News

spotify

Spotify: ultimatum anche da Harry e Meghan

31 Gennaio 2022

Per Spotify arriva un nuovo aut-aut, questa volta dato dal principe Harry e Meghan Markle. Il motivo è sempre il podcast The Joe Rogan Experience, show comico di Joe Rogan dal tematiche controverse. Il programma era già stato accusato dalla comunità medica e scientifica di diffondere disinformazione sul Covid e sui vaccini. La vera posizione ferma è poi arrivata da Neil Young che nei giorni scorsi aveva imposto una scelta alla piattaforma: o Rogan o Young. Spotify ha scelto Rogan e di tutta risposta Neil Young ha tolto tutti i suoi brani da Spotify.

Oggi, per gli stessi motivi arriva un aut aut identico da parte dei Sussex, non prima di Joni Mitchell che, subito dopo Young, anche per solidarietà all’amico oltre che per sostegno alla causa, ha fatto sparire ogni singolo brano dalla piattaforma musicale. Mitchell ha così spiegato la sua decisione: «Sono solidale con Neil Young e la comunità scientifica e medica globale».

Harry e Meghan  hanno appena diffuso un comunicato in cui esprimono «preoccupazione» per i controversi interventi di Joe Rogan: «Centinaia di milioni di persone, ogni giorno, possono essere danneggiate dalla cattiva informazione», scrivono Harry e Meghan, aggiungendo: «Lo scorso aprile abbiamo iniziato a esprimere preoccupazione ai nostri partner di Spotify per le conseguenze della disinformazione sul Covid sulla piattaforma». Il principe e la moglie, proprio come Neil Young, nella loro nota hanno lanciato un avvertimento: «Contiamo sul fatto che Spotify apporterà delle modifiche. Se lo farà continueremo a lavorare insieme». Di nuovo: o Rogan o i Sussex.
Se Spotify sceglie nuovamente il comico americano con le sue fake-news saremo costretti a rinunciare alle vicende personali degli ex reali del Regno Unito, così come abbiamo dovuto rinunciare alla musica di Neil Young e Joni Mitchell.

L’episodio pilota del podcast dei Sussex, in cui avevamo sentito anche la voce del piccolo Archie, era stato trasmesso nel dicembre 2020. Se la piattaforma non smetterà di diffondere fake-news sul Covid, del progetto di Harry e Meghan, a quanto pare, non sapremo più niente.