News

litorale

Il litorale romano si prepara per un’estate al mare

26 Aprile 2021

E’ arrivato il tanto atteso lunedì 26 aprile, data in cui riaprono dopo mesi i ristoranti anche la sera, sebbene il coprifuoco resti invariato alle 22.
Questo cambiamento che coincide con l’abbassamento delle temperature e l’arrivo della bella stagione porta i romani in un solo posto: al litorale.

Sono in corso progetti di contenimento del virus cercando di mantenere l’estate il più normale che sia possibile.
Per questo motivo la Regione Lazione ha stanziato 3 milioni di euro per la gestione delle spiagge libere; di questi 1 milione e 700 mila euro verranno dedicati al litorale romano.
Come si apprende da Roma Today 400mila euro andranno al X municipio di Roma, 230mila a Fiumicino, 140mila a Civitavecchia, 160mila a Santa Marinella, 85mila a Cerveteri e 125mila a Ladispoli. Per il litorale sud invece 150mila euro a Pomezia, 130mila ad Ardea, 140mila ad Anzio e 100milaa Nettuno.

Al mare con un’App

Questi fondi serviranno per contenere il virus grazie ad interventi volti a favorire il distanziamento sociale, a mantenere costantemente gli ambienti puliti e sanificati, a sorvegliare la costa.
Mentre sono state abolite le paline di legno che assicuravano il distanziamento, resta invariato l’uso dell’app per l’accesso ai Cancelli di Ostia, che riconferma dunque il numero chiuso per le spiagge libere.
L’app SeaPass infatti con il suo semaforo renderà noto al fruitore quanta affluenza c’è in una determinata spiaggia.