News

Hai voglia di un libro? Apri il frigorifero!
23 Aprile 2021
Una volta per leggere bastava prendere il volume prescelto dalla libreria. Oggi non è più così. Questo grazie all’ingegnosa iniziativa chiamata bookcrossing che sta prendendo forma nell’estrema periferia del IV Municipio.
In pratica ci sono due frigoriferi pieni di libri dove chiunque può volontariamente portare i libri e allo stesso tempo prenderli, leggerli e riconsegnarli. Una biblioteca all’aperta e basata sulla fiducia e il buon senso dei cittadini. Oltre ai due frigoriferi c’è anche una casetta di legno allestita come punto di bookcrossing.
L’iniziativa è stata avviata dal comitato di quartiere Casal Monastero; le postazioni si trovano a Parco del Serpente e Parco del Sole in un’ex area Ater affidata in gestione al comitato che è molto attento al decoro e alla fruibilità dello spazio.
“Siamo molto attenti alle tematiche legate al sociale e vogliamo offrire spazi di aggregazione per gli abitanti del quartiere” ha spiegato a Roma Today Elvina Gjoni, presidente dell’associazione.
“I frigoriferi sono stati donati da un abitante, siamo in attesa di ricerverne altri. Altre due postazioni di bookcrossing saranno allestite all’interno dei parchi di via Savelli e via Castelnuovo di Farfa. È bello – ha aggiunto Gjoni – Vedere tanti residenti, alcuni giovanissimi, che usano gli spazi riqualificati”.