News

world press

World Press Photo 2021 arriva al Mattatoio

5 Giugno 2021

In arrivo al Mattatoio di Roma la mostra “World Press Photo 2021”. E’ la prima volta che quest’esibizione prende luogo qui, e durerà fino al 22 agosto.
La rassegna presenta in anteprima nazionale le 134 foto finaliste del prestigioso concorso internazionale di fotogiornalismo che dal 1955 premia ogni anno i migliori fotografi professionisti.
Per la sua 64° edizione il concorso ha visto la partecipazione di 4315 fotografi da 130 paesi diversi che hanno presentato un totale di 74470 immagini.
A vincere i due premi più importanti, il World Press Photo of the Year e il World Press Photo Story of the Year, sono stati rispettivamente il fotografo danese Mads Nissen e l’italiano Antonio Faccilongo.
Le foto in mostra raccontano una buona parte delle notizie dell’anno precedente: il coronavirus, ma anche le proteste per l’uccisione di George Floyd, la guerra del Nagorno-Karabakh, gli incendi5 nel Pantanal, l’invasione di locuste in Kenya, la rimozione delle statue di personaggi controversi.
La mostra “World Press Photo 2021” si conferma come l’appuntamento che dimostra e restituisce al mondo intero la enorme capacità documentale e narrativa delle immagini, rivelandone il fondamentale ruolo di testimonianza storica del nostro tempo.

 

(Non perderti le altre news dal territorio)