News

whatsapp

Whatsapp, ecco la nuova funzione

24 Maggio 2023

È finalmente possibile modificare messaggi WhatsApp, basta che siano stati inviati da meno di 15 minuti: l’attesissima funzione che consente di correggere refusi o errori sarà gradualmente disponibile per tutti gli utenti su qualsiasi piattaforma dunque Android, iPhone, via web app e sulle applicazioni per desktop. L’opzione è del tutto simile a quella  già presente da anni sui rivali come Telegram, Signal e anche su iMessage. Ecco come funziona e come utilizzarla.

Quante volte capita di inviare un messaggio e doverlo mandare nuovamente riformulato oppure di dover aggiungere un asterisco per segnalare un errore o una sostituzione di parola inserita erroneamente dalla correzione automatica dello smartphone? Tutto questo non sarà più necessario con la funzione di modifica messaggi. Basterà tenere premuto per qualche istante e selezionare “Modifica” per un edit al volo entro 15 minuti. Il destinatario vedrà così sparire la conversazione originaria e sarà informato dell’azione dalla dicitura “Modificato” che comparirà nella chat. Va sottolineato come non ci sarà una cronologia delle modifiche così come per esempio su Facebook, tuttavia sarà garantita la crittografia end-to-end che mette il lucchetto alle interazioni.

Ad annunciare la novità di whatsapp è stato Mark Zuckerberg con un post sul proprio profilo su Facebook. Come fare per utilizzare subito la funzione? La diffusione è ancora in corso, dunque potrebbero servire alcuni giorni prima di poterla sfruttare: il consiglio è quello di aggiornare l’app Android o iPhone all’ultima versione disponibile, per velocizzare i tempi, anche se l’opzione sarà attivata via server e non lato utente.

D’altronde il social network più utilizzato dagli italiani di tutte le fasce d’età è proprio WhatsApp, preferito dal 73,9% del campione preso in esame da Eurispes per il 35mo Rapporto Italia.

(Qui per altre news dal magazine)