News

videocittà

Videocittà, il festival al Gazometro tra i più importanti del mondo

31 Maggio 2023

Un’opera immersiva site specific proprio dentro al Gazometro, una rassegna di videoarte in collaborazione con il MAXXI, talk con i The Jackal, ballare con i live e dj set di The Blaze, Dixon, Lyra Pramuk, Bawrut, Ginevra, Elasi, assistere a un video-mapping in onore del decennale della scoperta del Bosone di Higgs, stupirsi davanti ad AV performance e guardare cortometraggi in realtà virtuale, questo e molto molto molto di più è Videocittà, il festival della visione e della cultura digitale. Definito il Coachella di Ostiense da The Roman Post, ma un Coachella che ce l’ha fatta, aggiungiamo noi.

Infatti Videocittà si svolge nella spettacolare area industriale di Ostiense, nonché più grande area di archeologia industriale d’Europa, e qui è giunto quest’anno alla sua sesta edizione con un successo sempre in crescita. Dal 13 al 16 luglio saranno quattro giorni di arte pura, tra creazioni immersive, videoarte, talks, live musicali e AV performance.

Dopo le 15mila presenze dello scorso anno, in questa edizione se ne attendono anche di più. In un’ottica di continuità con la precedente edizione, il tema di quest’anno sarà ancora la Transizione, intesa come processo partecipato, condiviso e basato su scelte pragmatiche e concrete, rendendo il festival anche un veicolo di valori etici e civici.

Videocittà è un festival ma soprattutto una piattaforma aperta e innovativa che riesce a coniugare e mettere in dialogo patrimonio architettonico, arti digitali, tecnologia e scienza, offrendo una chiave di lettura nuova e di straordinaria potenza evocativa.

Nei suoi primi sei anni di attività ha accolto oltre 350 artisti, tra premi Oscar e talenti, consacrandosi come vetrina in grado di anticipare tendenze e luogo di incontro tra tradizione e innovazione.

(Qui per altre news dal territorio)