News

Vibia sabina

Vibia Sabina torna a casa, a Piazza di Pietra

19 Maggio 2022

Diamo a Vibia quel che è di Vibia: il ruolo delle donne nella storia” è come viene chiamato alla Camera di Commercio  l’evento che darà il bentornato a casa a Vibia Sabina, moglie di Adriano.
Un’opera d’arte di rara bellezza, una magnetica raffigurazione marmorea, intatta, della moglie di Adriano, nipote di Traiano. Nata nell’86 dopo Cristo, il suo ritorno a casa, dopo quasi 2mila anni, porterà a un grande cambiamento: quello che è stato chiamato fino ad oggi il Tempo di Adriano nella meravigliosa Piazza di Pietra, diventerà il Tempo di Vibia Sabina e Adriano.

“È un grande momento per noi e, credo, per tutta Roma”, ha commentato Pietro Abate, segretario generale a Via De’ Burro’ e cultore della storia e dell’arte dell’Urbe. “Un’opera d’arte di smisurata bellezza, che tratteggia sembianze di Vibia molto vicine a quelle di una divinità, ci restituisce plasticamente la centralità di una figura antica di spiccata personalità e intelligenza vivace, che non era solo orpello del potere maschile, tutt’altro. Attraverso Vibia cogliamo il valore e la grandezza delle donne nella storia – aggiunge Abate – e il suo arrivo a Roma, per cui abbiamo tanto lavorato, vuole segnare un momento di ottimismo e di rilancio pur nei tempi difficili che anche noi stiamo vivendo a causa della crisi ucraina”. Il presidente Lorenzo Tagliavanti aggiunge: “Era una donna molto importante nella società romana di allora. Non solo era la moglie dell’imperatore Adriano, ma contribuì molto alla sua elezione”.

Non si conosce con precisione il luogo in cui venne ritrovata la statua, probabilmente dalle parti di Tivoli a seguito di uno scavo clandestino. Per lungo tempo si è persa ogni traccia dell’imperatrice e pio la sua stata è stata protagonista di rocambolesche vicende: a metà degli anni Novanta è stata intercettata, a Ginevra, nell’hangar di una vasta organizzazione criminale dedita al traffico di beni archeologici. E’ tornata in Italia soltanto nel 2007, destinazione Villa Adriana, proprio a Tivoli. E adesso, finalmente, Vibia Sabina rientra a casa, nel cuore della sua Roma.

(Qui per altre news dal territorio)