News

underwater

Underwater, il docufilm su Federica Pellegrini

20 Gennaio 2022

Underwater è il documentario su una delle più grandi atlete che l’Italia abbia mai avuto, Federica Pellegrini. Dopo l’evento cinematografico del 10, 11 e 12 gennaio, il documentario sarà dal 20 gennaio sulla piattaforma Amazon Prime Video.

Underwater è il documentario sulla detentrice del record del mondo nei 200 stile libero e primatista europea nei 400; contiene immagini di repertorio ma si focalizza molto sulla preparazione in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020, le quinte per Federica. La prima fu Atene 2004, quando aveva 16 anni.
L’atleta viene seguita nelle trasferte e durante gli allenamenti. Inclusi anche dei filmati di una sorta di video diario girato dalla stessa nuotatrice.
Il filo conduttore è la sfida, quella quotidiana, contro il tempo in vasca, e contro gli infortuni fisici (ma anche psicologici) fuori la vasca.

Sara Sirtori è l’ideatrice e regista del documentario; il suo è un esordio cinematografico ma non è nuova nei documentari sportivi. E’ lei infatti ad aver diretto il docureality televisivo “Ginnaste – Vite parallele”, dedicato al mondo dello sport professionista e andato in onda su MTV dal 2011 al 2016.

La produzione è stata curata da FremantleMedia, che aveva realizzato ‘Ginnaste’ e che gestisce pure lo show ‘Italia’s Got Talent’, per il quale Federica Pellegrini è giudice (nel documentario c’è un piccolo dietro le quinte di questa trasmissione).

(Qui per altre news)