News

trastevere

Trastevere, in arrivo la mostra sul Giro d’Italia

25 Maggio 2023

Trastevere ospita una mostra che racconta la storia tramite lo sport, e alla fine racconta sia la storia del nostro paese che di quello sport. Si chiama Il Giro. Una storia d’Italia e narrerà più di cento anni in cento foto. Ospitata dal 24 maggio al 18 giugno al Museo di Roma in Trastevere, racconta uno spaccato dell’Italia molto significativo perché il giro, che risale al 1909, attraverso i raggi di una bici la mostra ci fa leggere gran parte di storia nazionale.  Dalle immagini trapela anche la minuziosa attenzione non solo alle cronache, ma a tutto il contorno che ha alimentato passione e mitologia popolare.

Le foto provengono dall’archivio di Carlo Riccardi, primo paparazzo della «Dolce Vita» nonché del «Giro», che ha lasciato un imponente raccolta (oltre tre milioni di negativi) da cui ha attinto suo figlio Maurizio. Il racconto si snoda non solo attraverso i grandi protagonisti del Giro d’Italia – da Fausto Coppi e Gino Bartali, passando per Gimondi, Moser e Saronni fino ad arrivare a Marco Pantani e Vincenzo Nibali – ma gli scatti descrivono anche l’evoluzione di questo splendido sport e fanno scoprire la passione fatta di inseguimenti e cadute, vittorie in volata e salite estenuanti fissate nella memoria collettiva di più generazioni. Un intero paese unito intorno ai suoi eroi, inseguiti con lo sguardo dai bordi delle strade, seguiti attraverso le radioline o i televisori.
Istantanee di un’epoca trascorsa, ma quanto mai attuale, in cui, spesso, Roma appare come meravigliosa scenografia.

Istantanee di un’epoca trascorsa, ma quanto mai attuale, in cui, spesso, Roma appare come meravigliosa scenografia. E infatti l’assessore al Turismo Alessandro Onorato ha detto che «il Giro si conferma una grande festa di sport, ma anche un formidabile mezzo attraverso il quale raccontare e portare Roma nel mondo».

È prevista inoltre, con la collaborazione di Roma Capitale, una mostra fotografica off in forma ridotta rispetto a quella del Museo di Roma in Trastevere ma non meno suggestiva, allestita in Piazza Anco Marzio a Ostia nei giorni di venerdì 26 e sabato 27 maggio 2023.

(Qui per altre news dal territorio)