News

titanic

Titanic, e se non ci fosse stato Leonardo Di Caprio?

25 Novembre 2022

Il Titanic nell’immaginario collettivo è Leo Di Caprio e Kate Winslet. Pensarlo senza di loro è difficile. Era il 1997 quando la pellicola uscì in tutti i cinema e divenne subito un successo mondiale che poi si è piazzato al terzo posto nei film più visti e che hanno incassato di più nella storia del cinema.

E se fosse stato senza Leonardo Di Caprio? Il rischio c’è stato e lo ha rivelato il regista stesso, James Cameron. Infatti, quando Cameron propose a Di Caprio di fare un provino dopo che si conobbero (e si piacquero subito stimando il carisma l’uno dell’altra) Di Caprio storse il naso.

Il primo incontro tra i due fu decisivo perché Leo conquistò subito il regista e i presenti: era perfetto in quel ruolo. Il provino serviva a testare l’affiatamento con la già scelta protagonista donna, Kate Winslet.

Quando arrivò gli dissi, ‘ok andiamo nell’altra stanza, voi due recitate un paio di battute e io vi video registro’. Lui fa ‘Vuoi dire che faccio un provino?’. Io dico sì. Lui risponde ‘Oh, io non faccio provini’. Io gli stringo la mano e gli dico ‘bè, grazie per essere passato“.

Quando però l’attore capì che se non lo avesse fatto avrebbe perso la parte in Titanic, accettò seppur contrariato.

Entrò nella stanza con una negatività che gli usciva da tutti i poriQuando dissi azione… diventò Jack. Kate si accese e insieme recitarono la scena.

Il resto è storia.

(Qui per altre news dal magazine)