News

tiktok

TikTok, la mano umana può decidere la viralità dei contenuti

24 Gennaio 2023

Si sospettava ma un’inchiesta di Forbes lo ha confermato: TikTok non è solo contenuti, algoritmo e segno della croce, ma molto di più. Il magazine ha raccolto 6 fonti affidabili, di 6 ex e attuali dipendenti del social network, oltre ad aver analizzato documenti e comunicazioni. da questo lavoro è emerso che oltre all’algoritmo, anche alcuni membri dello staff di TikTok e ByteDance possono selezionare segretamente alcuni video per poi potenziare la loro distribuzione, rendendoli virali.

È la cosiddetta pratica dell’”heating”, ovvero “riscaldamento”, “calore”, che rende per l’appunto caldi alcuni contenuti su spinta di persone. non di macchine che funzionano ad algoritmi. «La funzione di “heating” si riferisce all’aumento dei video nel feed For You attraverso l’intervento operativo per ottenere un certo numero di visualizzazioni video. Le visualizzazioni video totali di video riscaldati rappresentano gran parte delle visualizzazioni video totali giornaliere, circa l’1-2%, che possono avere un impatto significativo sulle metriche fondamentali complessive», è quello che spiega un documento interno di TikTok intitolato MINT Heating Playbook, riportato da Forbes. Per anni invece, il social ha descritto la sua sezione “Per te”, come un feed personalizzato che viene regolato da un algoritmo, il quale prevede gli interessi personali degli utenti in base al tuo comportamento nell’app. Ma non è proprio o soltanto così.

Questa funzione, negli anni, ha subito anche un utilizzo improprio, contro le regole aziendali. A partire dal favoritismo nei confronti dei proprio account, o di quello di persone famigliari o addirittura coniugi dei lavoratori che gestivano questa funzione. In effetti,  la notizia riguardo la mano umana dietro la viralità dei contenuti, può essere ricollegata anche al favoritismo nei confronti di quegli account direttamente coinvolti in rapporti lavorativi con TikTok.

Il portavoce di TikTok, Jamie Favazza ha scritto al magazine rispondendo in questo modo:

Promuoviamo alcuni video per aiutare a diversificare l’esperienza dei contenuti e presentare celebrità e creatori emergenti alla comunità di TikTok. Solo poche persone, con sede negli Stati Uniti, hanno la possibilità di approvare i contenuti per la promozione negli Stati Uniti e tali contenuti costituiscono circa lo 0,002% dei video nei feed For You.

Un’opzione che però non viene indicata ai fruitori dei contenuti.

(Qui per altre news dal magazine)