Damon Albarn accusa, Taylor Swift risponde. Questo è quanto ufficialmente accaduto fra le due popstar. I fatti stanno, almeno in parte, diversamente.
Tutto comincia con un’intervista che Albarn rilascia al Los Angeles Times con Mikel Wood. Alla domanda di Wood circa l’importanza del suono e dell’immagine dei musicisti moderni spunta fuori il nome di Taylor Swift e Albarn si lascia scappare un “lei non scrive le sue canzoni”. Ma la sua condanna social arriva dopo che il giornalista incalza dicendo “certo che lo fa, è co-autrice”.
“Non conta. So che cosa significa essere co-autori. È una cosa diversa dall’essere autori. Non lo dico con disprezzo, dico solo che c’è una bella differenza fra un songwriter che scrive da solo e uno che scrive con altri. Una songwriter davvero interessante è Billie Eilish, col fratello. Sono attratto più da quelle cose che da Taylor Swift. Sono più cupe, non sono sempre e solo positive. Sono più in minore e strane. Lei sì che è eccezionale».”. Con queste parole il cantante dei Blur e dei Gorillaz ha firmato la sua gogna pubblica sui social, oltre che la risposta, piccata, della diretta interessata.
Prontamente la cantante ha postato su Twitter il suo pensiero.
A questo tweet Taylor Swift ne ha fatto seguire subito un altro in cui ha ironicamente sottolineato che a scrivere quel tweet è stata proprio lei, da sola.
Dopo di lei immediate le reazioni di molti fan e colleghi della cantante da Jack Antonoff a Aaron Dessner dei National, che hanno detto la loro sempre su Twitter.
Anche la reazione di Albarn non ha tardato ad arrivare ed ha, per ora, messo fine alla querelle tra le due popstar. Infatti il leader dei Blur ha chiesto scusa sostenendo di essere stato vittima di un mero clickbait.
Tutto è bene quel che finisce bene. Almeno per ora.