News
Summerfest all’Auditorium, ecco il programma
8 Aprile 2022
Il Parco della Musica prepara la sua estate di musica col Summerfest. E’ già pronta la programmazione da giugno a settembre (anche se altri nomi si aggiungeranno) della Cavea dell’Auditorium. Quest’anno, dopo due anni dedicati agli artisti italiani, causa pandemia e capienza ridotta, punta su star inglesi e americane. Poche, ma di peso, le presenze nazionali. E sono già in vendita i biglietti.
A partire dalla doppia data del 12 e 13 giugno con Paolo Conte che sarà accompagnato da un ensemble di undici musicisti. Il giorno dopo toccherà a Massimo Ranieri con il suo «Sogno o son desto». Il mese si chiuderà con Brunori Sas. A luglio arriveranno Mahmood il 7, Bandabardò con Cisco il 12 e Carmen Consoli il 28. Il 3 agosto i Pink Floyd Legend riproporranno live l’album Atom Heart Mother. Sarà Elisa a chiudere il «Summer Fest», a settembre, con tre date 21, 23 e 24, del suo tour dedicato all’ambiente.
L’inaugurazione del Summerfest, il 10 giugno, è affidata all’elettronica di Gernot Bronsert, Sebastian Szary e Sascha Ring, in arte Moderat. Dopo tre anni di silenzio e aver portato al successo brani come Royals, Team e Green light, arriva per la prima volta a Roma Lorde il 16. La cantautrice neozelandese dei record, definita da David Bowie «il futuro della musica pop», porta all’Auditorium una data del suo «Solar power tour». Il giorno dopo toccherà agli Alt-J, la band indie rock londinese. Il 20 salirà sul palco della cavea la cantautrice statunitense Cat Power.
Annullato, invece, tutto il tour dei Massive Attack, il loro concerto era previsto per il 21. Il 25 Chet Faker infiammerà la Cavea con la sua elettronica. Spazio ai veterani Pixies (il 27), band di Boston degli anni 80 che con un sound pionieristico ha aperto la strada a Nirvana, Radiohead e Pearl Jam. Il 28 toccherà al collettivo statunitense, vincitore di tre Grammy, Snarky Puppy, mentre il 29 gli Skunk Anansie travolgeranno l’Auditorium con la loro carica rock.
Il 2 luglio si parte con i Deep Purple — privi però del chitarrista Steve Morse, costretto a lasciare temporaneamente la band per motivi familiari — poi arriveranno Kasabian il 3, Rufus Wainwright il 4, Gregory Porter il 10. Il 13 si esibirà Herbie Hancock che è stato parte integrante di ogni rivoluzione musicale. Il 16 spazio al brit-soul di Michael Kiwanuka e, il giorno dopo, ancora la musica inglese protagonista con i Simple Minds. Il 18 si potranno ascoltare The Smile, il nuovo gruppo di Thom Yorke e Jonny Greenwood dei Radiohead insieme a Tom Skinner dei Sons Of Kemet. Il 19 sarà il cantautore scozzese di origini italiane Paolo Nutini a prendersi la scena. La chiusura del mese sarà con LP, Patti Smith e Steve Hackett in coda il 30. Ad agosto spiccano i nomi di Ben Harper con gli Innocent Criminals il 4 e Louis Tomlinson degli One Direction chiudono il Summerfest il 30.