Per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente, la Sapienza organizza un momento di confronto sull’inserimento della tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali della Costituzione italiana. L’incontro, sul tema della conoscenza scientifica come base per realizzare il PNRR e, in particolare, la transizione ecologica, inizierà con i saluti istituzionali della rettrice Antonella Polimeni, della ministra dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, della presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza.
“Per l’affermazione di un principio diffuso di tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – occorre che tutte le istituzioni diano il proprio contributo per una società sostenibile, ovvero una società che vive con cura l’ambiente e le persone, anche nell’interessa delle generazioni future. Oggi il paradigma ecologico – prosegue la Rettrice – è diventato il principio base attraverso cui leggere la nostra realtà e per questo l’università deve offrire modelli ed esempi da seguire. La giornata odierna è, quindi, un’occasione per raccontare quello che sta facendo Sapienza in questa direzione ma soprattutto per affermare l’importanza della sfida rappresentata dalla transizione ecologica, sfida che il nostro Ateneo sta affrontando con un approccio transdisciplinare nelle attività didattiche, di ricerca e di terza missione”.
I lavori della giornata riguarderanno il contributo di Sapienza alle conoscenze su biodiversità e ambiente e alla sostenibilità in termini di ricerca e di formazione, nonché l’impegno e l’operatività di grandi stakeholder nei confronti della valorizzazione delle conoscenze scientifiche in campo ambientale.
Questa visione, che è alla base del Next Generation Eu su cui si fonda il Piano nazionale di ripresa e resilienza, oltre al rilancio economico e produttivo del Paese, mira a promuovere l’accrescimento delle conoscenze su biodiversità ed ecosistemi, sull’ecologia del ripristino e sulla sostenibilità in tutte le sue espressioni.
Fondamentale a tale riguardo è il tema della transizione ecologica con cui Sapienza si sta misurando con azioni concrete, in linea con le Strategie europee per la biodiversità, Farm to Fork e le infrastrutture verdi essenziali per recuperare gli ecosistemi fortemente degradati quali gli ambienti umidi, le aree costiere marine, i sistemi agricoli intensivi e, infine, le città.
SapienzAmbiente – Per celebrare la Giornata mondiale dell’ambiente
sapienza