News

Roma- Porto -. Zaniolo da urlo!

13 Febbraio 2019

La Roma vince 2 a 1 contro il Porto nell’andata degli ottavi di Champions League. Si gioca a buoni ritmi all’Olimpico con le due squadre che fanno tanta pressione e, quando possono, provano a pungere in velocità. La partita è piacevole, ma non bellissima visti i diversi errori negli ultimi venti metri delle rispettive metà campo offensive.

Le due squadre giocano a folate e si appoggiano alle corsie laterali: da una parte Kolarov e Pellegrini, dall’altra Alex Telles e Brahimi. Le due squadre, ad ogni modo, si affrontano a viso aperto, con il Porto che però non sembra particolarmente irresistibile in fase difensiva. Al 27′ primo timido tiro in porta della partita: Casillas facile su Pellegrini. Risponde poco dopo Otavio chiamando alla parata Mirante, anche questa facile.

Al 37′ grande occasione per la Roma: sterzata di Dzeko che beffa Felipe e calcia, palo clamoroso grazie ad una deviazione decisiva di Casillas. E’ l’ultima emozione del primo tempo. Nella ripresa la partita è più vivace. Cristante e Pellegrini impegnano Casillas. Danilo, invece, sfiora il gol per gli ospiti. Al 66′ altra chance per Pellegrini con Casillas che è ancora bravissimo.

La rete arriva, con merito, al minuto 70′. Pallone di Dzeko in area di rigore per Zaniolo, che stoppa la sfera e prima dell’intervento di Telles calcia col collo del piede in diagonale verso il secondo palo: Casillas battuto, è 1 a 0. Il Porto barcolla e la Roma raddoppia poco dopo. Dzeko arriva sulla trequarti e scarica un bolide ad incrociare sul secondo palo: legno e sfera che torna in gioco , buona per Zaniolo che a porta semi vuota la spinge in rete. E’ 2 a 0.

La gioia, però, viene smorzata poco dopo da Adrian Lopez con la rete del 2 a 1. Il Porto con un gollonzo alla ‘Mai Dire Gol’ riapre partita e qualificazione, con una rete che arriva dopo due svirgolate. Passano tre minuti e Herrera, per una questione di centimetri, non trova il 2 a 2. Di Francesco, preoccupato, allora si chiude con Santon per Zaniolo.

in collaborazione con

romatoday