News

colosseo

Roma cura Roma, la giornata della pulizia e della condivisione

31 Marzo 2022

Un’occasione per rilanciare il futuro della città, occasione di atti concreti di condivisione e di cura della città, Roma cura Roma è l’iniziativa dedicata alla pulizia e al decoro di strade, piazze e aree verdi. Sarà il 2 aprile e non sarà solo una giornata per ripristinare il decoro ma anche per recuperare e difendere quelle aree periferiche più trascurate.
”Una giornata in cui Roma cura Roma. Abbiamo deciso di dare tutto il nostro sostegno alle associazioni che da anni si prendono cura della città. Tutti insieme abbiamo
organizzato questo evento che prima di tutto sarà una giornata di festa. Anch’io ci sarò come amministratore e cittadino, invito tutti i romani ad esserci”. Ha detto il sindaco di Roma Roberto Gualtieri.
Una giornata organizzata da Roma Capitale in collaborazione con Ama, WWF, Legambiente Lazio, FAI Delegazione Roma, Retake Roma, CSV Lazio – Good Deeds Day, a cui hanno già aderito oltre 80 tra Associazioni, Comitati e gruppi di volontari.

”Non è una sostituzione del lavoro che l’amministrazione deve fare – ha continuato Gualtieri- ma pensiamo che la cura della città vada oltre i compiti specifici di Ama e riguardi anche la partecipazione dei cittadini. Tutti insieme per ribadire che amare concretamente i nostri luoghi è innanzitutto una scelta di civiltà, perché l’attenzione alla qualità della vita e alla cura dei beni comuni rappresenta il primo passo per definirsi cittadini” ha aggiunto il sindaco.

Tra gli interventi in programma quello sul verde in via Cortesi promosso dall’Associazione “Tor Più Bella”, alla riverniciatura delle panchine in via Sillano dell’Associazione Arvalia, alla pulizia di largo Zappalà dell’ASD Roma Skate Boarding fino allo sfalcio sul Lungotevere Arnaldo da Brescia.
”Sarà una giornata all’insegna dei beni comuni e della cura della città – ha sottolineato l’assessora capitolina all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi – Ringrazio le 5 associazioni con cui abbiamo costruito la giornata una giornata di coesione sociale, vogliamo restituire ai cittadini attivi un supporto tecnico, con l’amministrazione a disposizione per fare anche lavori più grandi. Ci sarà anche una grande campagna di comunicazione sulle metro, sui bus, sulle pensiline con un Qrcode per iscriversi alla giornata. C’è già una grande partecipazione”.

(Qui per altre news dal territorio)