News

parioli

Riapre la Salita dei Parioli: la passeggiata di Roma Nord

22 Giugno 2021

Con l’arrivo dell’estate, il 21 giugno, arrivano le buone notizie.

Ai cittadini romani è stata restituita la Salita dei Parioli, la suggestiva strada che da Viale Tiziano conduce a Monte Parioli. A renderlo noto il Municipio Roma II che ha annunciato il restyling della passeggiata.
“La riapertura – dichiara la Presidente Francesca Del Bello – è frutto di una grande sinergia tra Istituzioni, di un notevole impegno della Direzione Tecnica municipale e di uno sforzo comune volto ad accelerare i tempi, non solo dei lavori, ma anche della burocrazia. Finalmente – aggiunge Del Bello – abbiamo sbloccato una situazione annosa e non più rimandabile”.

La Salita dei Parioli era chiusa da tempo per interventi di consolidamento statico delle scarpate, realizzati dalla Regione Lazio e seguiti da quelli per l’illuminazione da parte di Acea ed ora riapre al transito veicolare a senso unico. I lavori, iniziati nel 2015 e finanziati dalla Regione Lazio, sono serviti anche a contenere il cosiddetto Monte Parioli che è franato verso viale Tiziano nel 2007, su un fronte di circa 40 metri. La collina, infatti, è stata colpita da fenomeni di dissesto idrogeologico, resi ancora più gravi dai cambiamenti climatici.

Interventi conclusi nel 2019 che attendevano il collaudo da parte degli Enti Appaltatori per la concreta apertura della strada.
Apertura avvenuta ieri per dare ai romani una bella passeggiata.

(Qui per altre news dal territorio)