News

reperto

Reperto romano venduto per 34 dollari, è accaduto in Texas

10 Maggio 2022

Un americano che svuota la propria casa e si vuole liberare di mobili o soprammobili vecchi, li porta in un Goodwill Store, organizzazione di grandi e piccoli negozi in cui gli americano riversano o loro vecchie vestiti o cianfrusaglie. E’ proprio tra queste “cianfrusaglie” che Laura Young nel 2018 ha acquistato un pezzo da museo.
34 dollari e 99 centesimi era il prezzo del reperto. E’ accaduto in un Goodwill Store ad Austin, in Texas.

Secondo le ricerche effettuate il reperto in marmo (I sec a.C. – I sec d.C) faceva parte della collezione del Pompejanum di Ludwig I di Baviera, una replica di una domus pompeiana bombardata nel 1944 e nel 1945, quando la devastazione della seconda  guerra mondiale era ritornata sulla Germania con le fortezze volanti alleate, dopo essere stata portata in mezza Europa da Wehrmacht e Luftwaffe.

L’ipotesi più probabile di come sia finito negli Usa è che ci sia arrivato come souvenir di un soldato dell’esercito americano. Ora tornerà al suo posto in Baviera, grazie ad un accordo con la signora Young. Ci tornerà non prima di essere esposto, fino al 2023, al San Antonio Museum of art. La signora comunque è ritornata a casa dal museo con una copia 3D realizzata per lei. E un
“piccolo compenso” (non rivelato) come ri-scopritrice del reperto, per cui comunque non aveva titolo di possesso, essendo un’opera d’arte razziata. Così tutti sono tornati, contenti, a casa. Sia la signora che il reperto romano.

(Qui per altre news dal territorio)