News
Ponte di Ferro: riapre la ciclabile dopo l’incendio di ottobre
4 Aprile 2022
Buone notizie per biker e podisti. Ha riaperto la ciclabile del Ponte di Ferro. Il percorso che passa sotto il ponte dell’Industria fu danneggiato dall’incendio che ci fu la notte del 2 ottobre 2021 e che provocò anche il crollo di una parte della passerella laterale. L’evento costrinse alla chiusura sia della ciclabile che della carreggiata del ponte stesso.
Questo ovviamente consentì in un primo momento le indagini sulle cause e la natura del rogo e in un secondo momento i lavori di ristrutturazione e messa in sicurezza della struttura.
Mentre il ponte è già stato riaperto al traffico a dicembre sia per auto che per i pedoni, la ciclabile ancora non era stata rimessa per l’utilizzo. Dal 3 aprile invece è possibile tornare a correre o andare in bicicletta in quel tratto che passa sotto il cosiddetto Ponte di Ferro.
Un riavvio delle attività sportive all’aperto e di locomozione dopo i sei mesi di stop
La riapertura della ciclabile era attesa dai romani del quadrante Ostiense-Marconi-Porta Portese per il 15 marzo ma secondo l’assessorato ai Lavori pubblici del municipio è stato «un errore in fase di comunicazione che ha lasciato intendere che il 15 marzo sarebbe stato il giorno della riapertura della ciclabile al pubblico».
Adesso, dopo l’avvio dei lavori a fine marzo, si possono riavviare le attività sportive all’aperto e di locomozione dopo i sei mesi di stop, si torna a pedalare per la gioia della folta comunità di cicloamatori della Capitale.
Presto a Roma si aggiungeranno altri 54 chilometri di piste ciclabili, finanziati con i fondi del Pnrr.