News

plastica

Plastica in mare: i pescherecci di Fiumicino la raccoglieranno

6 Maggio 2021

Fishing for Litter è il nome del progetto che coinvolge la flotta di pescherecci di Fiumicino, riuniti per raccogliere la plastica in mare.
L’iniziativa è appena cominciata e vede coinvolte ben 26 imbarcazioni del molo di Fiumicino che si trasformeranno da pescatori a operatori ecologici marini ripulendo il mare vicino alla costa dai rifiuti in plastica.
La plastica raccolta dalle reti dei pescherecci verrà immagazzinata in un container che si troverà vicino al porto canale in un impianto di riciclo.
Parte di questa plastica sarà riciclata per creare arredi urbani che verranno dislocati nel comune di Fiumicino.
Giochi, tavoli, panchine e anche cestini da destinare ai parchi pubblici per esempio.

Questa è la seconda edizione di un progetto che ha già ottenuto i suoi ottimi risultati nella prima con 20 tonnellate di rifiuti raccolti. 
Il tutto è reso possibile grazie alla disponibilità delle diverse cooperative dei pescatori che hanno deciso di aderire all’iniziativa caldeggiata dalla Regione Lazio che collaborando con il COmune di Fiumicino ha potuto metterla in pratica. La tutela dell’ecosistema e la sostenibilità ambientale devono essere una priorità.

Infatti è in quest’ottica che si inserisce anche il progetto delle barriere acchiappa rifiuti posizionate sul Tevere e sull’Aniene: grazie ad esse sono state recuperate 6 tonnellate di materiale. E non solo plastica: fra di esse spiccano frigoriferi, bombole gpl, pneumatici, caschi e anche un tavolo da ping-pong.

(Qui per altre news dal territorio)