News

piazza di siena

Piazza di Siena, 100 anni tra sport e natura

18 Maggio 2022

Piazza di Siena festeggia il suo primo secolo con cavalli, cavalieri e concorso ippico. Cento anni sempre nel segno di un un passato di riguardo, un presente di eccellenza e un futuro di obiettivi sempre più ambiziosi. Da quando la Federazione Italiana Sport Equestri e Sport e Salute hanno iniziato insieme un nuovo percorso di organizzazione, il concorso si è fatto anche portatore di un forte messaggio per la difesa e la promozione di tre concetti che si specchiano nella natura dello storico parco di Villa Borghese: arte, architettura e natura.

Roma è il comune con il maggior numero di ettari ‘green’ d’Europa. Lo deve ai suoi papi e alle ville storiche: Villa Doria Pamphili, Villa Ada e, naturalmente Villa Borghese, senza contare le numerose ville storiche nate come tenute o ville ‘di caccia’.
Roma è unica al mondo non solo per il patrimonio storico-archeologico artistico, ma anche per un’estensione e varietà del patrimonio verde che arriva a rappresentare il 67% del territorio comunale: 85mila ettari su 129mila complessivi. All’interno del tessuto urbano, composto da parchi, ville, giardini, aiuole o ‘green zone’ private, siamo ad un totale di quasi 4mila ettari.
Il Parco storico di Villa Borghese si estende su una superficie di ottanta ettari circa e, seguendo un censimento di alcuni anni fa, ospita circa 350 alberi monumentali – tra cui i leggendari platani del’600 dell’omonima valle – e decine di specie di alberi di pregio: dai pini e i cipressi monumentali, ai cedri, abeti, lecci, querce e querce da sughero, olmi, pioppi, fino alle sequoie.

Nell’ovale erboso di Piazza di Siena, il l campo di gara, si è tenuta ieri la presentazione dello CSIO di Roma Piazza di Siena – Master Fratelli d’Inzeo 2022: edizione numero 89 per il concorso ippico capitolino, che tuttavia per la prima volta è stato disputato giusto cento anni fa, nel 1922 appunto, nel cuore di Villa Borghese. Quest’anno si terrà dal 26 al 29 maggio.
4 giornate in cui 16 nazioni, Italia compresa, parteciperanno con un gruppo di cavalieri stellari.

Dieci team – Belgio, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Spagna e Stati Uniti – sono iscritti alla Nations Cup. La storia dice che la squadra di casa è stata a lungo dominante, con 29 vittorie dalla prima volta che ha alzato il trofeo, nel lontano 1926.

Complessivamente sono 30 gli azzurri che partecipano all’89° CSIO romano. Oltre ai cinque selezionati per la Coppa delle Nazioni Intesa Sanpaolo di venerdì 27 maggio – Francesca Ciriesi, Lorenzo De Luca, Antonio Maria Garofalo, Luca Marziani e Riccardo Pisani – tra i quali il Capo Equipe Marco Porro sceglierà il quartetto che andrà in campo, sono stati invece convocati per gareggiare a titolo individuale Emilio Bicocchi, Filippo Marco Bologni, Fabio Brotto, Piergiorgio Bucci, Andrea Calabro, Emanuele Gaudiano, Guido Grimaldi, Massimo Grossato, Giulia Martinengo Marquet e Francesco Turturiello.