RAM Power – FM 102.7

Peonie: manca poco per godere della loro fioritura

peonie

Delicatezza, colori ed eleganza. Questo è ciò che caratterizza il giardino delle peonie aperto ai visitatori tutti i giorni dalle 9:30 alle 18.
Si tratta della più ampia e rara collezione di peonie del mondo, curata e realizzata dall’imprenditore Carlo Confidati.
In Cina la peonia è riconosciuta come fiore nazionale e viene venerata a dovere. A Vitorchiano il il Centro Botanico Moutan deve il suo nome all’origine cinese  “Mu dan”, peonia arborea.
La giornata tipo include anche il pranzo nel caffè all’interno del vivaio, dove poter godere appieno del verde e della natura, a contatto con i colori dei fiori. Un’esperienza unica se si pensa che è resa possibile soltanto per due mesi all’anno. Indicativamente la cadenza della fioritura è la seguente.
Le peonie arbustive a fiore semplice sono le prime a sbocciare insieme alle arbustive a fiore semidoppio; fioriscono dai primi di aprile alla metà dello stesso mese. Segue poi la fioritura delle peonie arbustive a fiore doppio e, quando questa volge al termine, intorno alla fine di aprile, inizia la fioritura di quelle appartenenti alla specie P. rockiiLa fioritura delle peonie Rocki si conclude entro la prima metà di maggio. Nello stesso periodo fioriscono anche le delavayane. Dai primi giorni di maggio inizia infine la fioritura delle peonie erbacee.
Contestualmente alla fioritura di questo fiore, all’interno del giardino ci sono molti angoli suggestivi grazie alla fioritura di viburni, prunus, glicini, rose rampicanti.
Insomma il periodo fruibile ora sta per terminare.

(Qui per altre news dal territorio)