News

ostia

Ostia, è tempo di valorizzare il mare della capitale

20 Settembre 2022

Esempi virtuosi come Barcellona e Lisbona presi a modello da Ostia. Per rilanciare il mare di Roma verranno investiti cento milioni di euro dei fondi europei 2021 – 2027. Sull’investimento hanno collaborato Regione e Roma Capitale che hanno scelto il mare come asse di un nuovo modello di sviluppo all’insegna della cultura, della sostenibilità e dell’inclusione.

I fondi saranno ripartiti su diversi progetti: la metà della somma, 50 milioni (fondi europei FESR e FSE+) saranno destinati a progetti di rilancio del lungomare di Ostia. Questa passerà attraverso la riqualificazione di aree pubbliche, la valorizzazione della biodiversità, la realizzazione di infrastrutture verdi urbane e dedicate alla mobilità sostenibile e la risistemazione della viabilità, cui si aggiungono le voci di promozione del turismo e dell’offerta culturale, digitalizzazione ed efficienza energetica. Senza dimenticare il sostegno alla povertà tramite progetto di inclusione sociale. 25 milioni verranno impiegati in interventi per la difesa della costa; il fine è di realizzare una serie di opere pubbliche finalizzate a contrastare l’erosione della costa del litorale di Ostia. 15 per la consacrazione di Ostia come polo universitario. I restanti 10 milioni verranno invece impiegati per realizzare una ciclabile che colleghi il Colosseo al mare, snodandosi dal centro città al litorale.

Ostia e il nostro mare possono cambiare volto. Dalla Regione Lazio 100 milioni di investimenti, insieme a Roma Capitale e al Municipio – ha detto il presidente della Regione, Nicola Zingaretti – Investiamo su lavoro, formazione, scuola, verde, qualità della vita, vivibilità del territorio. Risorse che si aggiungono ai 55 milioni per l’ospedale Grassi e ai 5 milioni per la sanità vicina al territorio“.

(Qui per altre news dal territorio)