News

Mobilità sostenibile, nel Municipio VII le ciclabili diventano “giallo-rosse”

5 Aprile 2019

Il Municipio VII ha deciso di potenziare la rete ciclabile presente nel territorio. Con ventiquattro chilometri di nuove piste, sarà ripensato completamente il sistema d’infrastrutture dedicato alle biciclette. Le ciclabili però non saranno solo ridisegnate. L’ente di prossimità ha deciso anche di colorarle.

Ciclabili giallorosse
Saranno dipinte di giallo ocra le corsie e di rosso gli attraversamenti ciclabili. “Sono i colori del Comune” ha ricordato la presidente del Municipio VII. E saranno il tratto distintivo di quelle realizzate nel territorio che la minisindaca grillina sta amministrando. “Come municipi abbiamo molto a cuore le forme di mobilità alternative all’automobile e per questo stiamo progettando ventiquattro chilometri di nuove piste” ha spiegato Lozzi.

Verso la stazione Anagnina
Non ci sono soltanto i due chilometri per senso di marcia preannunciati su via Tuscolana. Sulla stessa consolare, ma anche su via Anagnina, nella primavera del 2018, il Municipio ha finanziato un concorso delle idee. Il progetto che si vorrebbe ottenere, in quel caso, prevede il raggiungimento della stazione Anagnina anche dai quartieri situati fuori dal raccordo anulare. A luglio dello stesso anno invece risale un’altro atto della squadra di governo locale.

Altre ciclabili in programma
Con una direttiva, la Giunta Lozzi ha chiesto al direttore della UOT municipale di “predisporre gli atti necessari per una progettazione esecutiva finalizzata alla realizzazione di ciclabili”. A beneficiarne dovrebbero essere due zone: La Romanina, nel tratto compreso tra via Schiavonetti e via Quinto Pubblico, all’angolo con viale Palmiro Togliatti. E la via Tuscolana, tra la stazione di Porta Furba, al Mandrione, e l’ingresso della Stazione Tuscolana.

Si parte da via Lemonia
“Nel complesso, le ciclabili che vogliamo realizzare – spiega Monica Lozzi – ammontano a 24 chilometri. Saranno gialle ocra con gli attraversamenti ciclabili rossi”. Tutte, comprese quelle già esistenti che sono in fase di ristrutturazione. A partire quindi dalla pista di via Lemonia. Ed è proprio lì, alle porte del Pardco degli Acquedotti, che il Municipio VII ha deciso di sperimentare la nuova colorazione.

 

in collaborazione con

romatoday