News

metro c

Metro C, spunta una rara rappresentazione di Roma

7 Febbraio 2023

La metro C è un miraggio o un’utopia per i romani, magari non arriverà mai ma comunque ci sta regalando non pochi reperti. Tra uno scavo e un altro non si riesce a concludere una tube degna di quelle europee ma fa emerge molta storia.
Questa volta si tratta di un reperto pazzesco raffigurante la città di Roma. Precisamente una donna con elmo lancia e profilo fiero è la personificazione della città su vetro dorato. E’ tornata alla luce alla stazione di Porta Metronia.

La teoria è che il reperto sia il fondo di una coppa in cui, bevendoci, si scopriva la rappresentazione di Roma. Poteva essere usato per bere ma anche come semplice soprammobile. Si pensa che si sia rotto e poi tolto dalla coppa per esporlo da solo. L’epoca potrebbe essere il IV secolo.  Ora dopo essere rinvenuto dagli scavi della metro C, avrà una nuova vita e sarà esposto al museo della metro di Porta Metronia.

Un vetro dorato è già molto raro, questo non ha confronti, ed è la prima volta che si trova un vetro dorato con la personificazione di Roma” ha sancito la funzionaria archeologa della Soprintendenza Simona Morretta.

(Qui per altre news dal territorio)