News
Lego: arriva il primo set dedicato alla Vespa 125
2 Marzo 2022
Ha richiesto sei mesi di progettazione e si è ispirato al primo modello prodotto negli anni Sessanta. E’ il set Lego Vespa 125, dal 1° marzo disponibile in tutto il mondo. Grazie al design di Florian Muller si realizza un matrimonio tra due brand storici, Lego e Piaggio.
Simbolo delle Vacanze Romane dove Audrey Hepburn la guidava, la vespa è il modello prescelto per questo progetto, il primo sfornato negli Anni ’60 e nella stessa palette di colori, ossia l’azzurro pastello. I pezzi che lo compongono sono 1106 e le dimensioni del modellino sono imponenti: 22 centimetri di altezza, 12 di lunghezza e 35 di altezza.
E’ un capolavoro d’ingegneria perché rappresenta con estrema minuzia alcuni dettagli che non sono solo legati al modello in sé, ma rappresentano un’epoca e le sue abitudini. Quindi oltre la ruota di scorta, il cofano del motore rimovibile, il manubrio con ruota sterzante, il cavalletto e il casco, il set riproduce anche il mazzo di fiori nel cestino sul retro.
«Lavorare con il team di Piaggio – ha detto Florian Muller, Senior Designer del Gruppo Lego – per creare questo capolavoro del mondo delle due ruote è stata un’esperienza incredibile! La parte di progettazione del set che più mi ha entusiasmato è stata la riproduzione dei dettagli del modello originale, un’occasione per celebrare la classica Vespa degli anni ’60. Nella fase di ideazione, questo modellino, mi ha portato indietro nel tempo, ispirando la mia immaginazione e creatività. Speriamo che l’esperienza sia la stessa per i fan!»
Come se non bastasse, esiste anche una versione in scala 1:1 della Vespa 125 in mattoncini, realizzata da Riccardo Zangelmi, LEGO Certified Professional, con oltre 110 mila pezzi e un peso di quasi cento chili. È in viaggio dal Museo Piaggio in giro per l’Italia, con prima tappa a Milano nello store di Piazza San Babila fino al 3 marzo, per poi sostare in quello di Torino fino al 30 aprile.