News

lana del rey

Lana Del Rey, a New York si studia all’università

22 Settembre 2022

Era già accaduto con Taylor Swift, ora con Lana Del Rey. Negli Stati Uniti d’America, la musica e la carriera di di Taylor Swift prima e di Lana Del Rey dopo, sono diventate materia di studio.
Succede al Clive Davis Institute della New York University dove è stato introdotto il corso dedicato alla cantautrice di “Blue Jeans”.
Tenuto dalla giornalista e autrice Kathy Iandoli, il corso si intitola Topics in Recorded Music: Lana Del Rey e offre due crediti formativi. Si terrà dal 20 ottobre all’8 dicembre.

Nella descrizione del corso si legge: “Con otto album acclamati dalla critica, l’artista sei volte nominata ai Grammy ha realizzato un modello del dream pop malinconico e barocco che a sua volta ha contribuito a spostare e reinventare il suono (e l’umore) della musica mainstream dopo gli anni 2010. Attraverso le sue immagini accattivanti e la sua attenzione tematica alla salute mentale e ai racconti di amore tossico, Del Rey ha fornito una nuova piattaforma per artisti di tutti i sessi per creare opere di sostanza ‘anti-pop’ in un ambiente mainstream ma di indubbio valore artistico”.

Quindi, il corso esaminerà i contributi di Lana Del Rey alla musica pop del 21esimo secolo, il suo rapporto con il femminismo, i suoi modelli musicali e gli artisti che ha influenzato. Inoltre, affronterà i legami con movimenti di giustizia sociale come #BlackLlivesMatter, #MeToo e #TimesUp. D’altronde la storia e la popolarità di Lana Del Rey va oltre il progetto discografico.

“Questo corso ne esamina ogni dimensione” ha spiegato a Variety la curatrice del corso.

(Qui per altre news dal magazine)