RAM Power – FM 102.7

Instagram sempre più personalizzato, arriva l’opzione Preferiti

instagram

Instagram diventa ancora più personalizzabile. Da oggi sarà infatti più semplice scegliere a cosa dare precedenza nel feed di Instagram grazie a due nuove opzioni. Si tratta dei Preferiti e dei Seguiti, sviluppate per ordinare e organizzare i contenuti mostrati. Danno il via ad una maggiore personalizzazione nella cronologia delle ultime novità pubblicate dagli amici e dai creator. Sono disponibili anche nella localizzazione italiana.

Come attivarle?

Per sfruttare le due novità, trovandoci sulla pagina del feed dei contenuti di Instagram basterà fare tap sulla freccia rivolta verso il basso alla destra del logo per scegliere se attivare la visualizzazione Seguiti oppure se selezionare l’opzione Preferiti.
Nel primo caso si tratta della sequenza classica di foto e video dei profili dei quali si è follower. Nel secondo caso c’è la novità. La lista dei Preferiti può contenere fino a 50 utenti diventando una sorta di seconda selezione con gli amici e i creator reputati più interessanti per le nostre esigenze o i nostri gusti e dei quali, quindi, non si vuole perdere nulla. Vale la pena sottolineare come i contenuti degli utenti inseriti nella lista Preferiti riceveranno una precedenza anche nella visualizzazione standard sul feed.

La gestione dei profili aggiunti alla lista Preferiti è disponibile dalle impostazioni interne, in modo simile a quella degli amici più stretti, con la possibilità di aggiungere o eliminare utenti, senza che questi ricevano alcuna notifica. I Preferiti saranno facilmente distinguibili visto che avranno una piccola stellina vicino al nome.

Altre novità

Ma questa della distinzione tra Preferiti e Seguiti non è l’unica novità. Tra le ultime novità degne di nota del social network occorre menzionare anche l’inserimento dei sottotitoli automatici ai video,  grazie all’intervento dell’intelligenza artificiale che comprende ciò che si sta pronunciando e lo traduce in tempo reale con un testo in sovrapposizione. L’italiano rientra nel primo gruppo di lingue interessate. Il fine è rendere comprensibile qualsivoglia video anche ai non udenti.

(Qui per altre news dal magazine)