News
Il telescopio spaziale James Webb è arrivato a destinazione
25 Gennaio 2022
A un mese esatto dal suo lancio, il più grande telescopio spaziale mai costruito dall’uomo ha raggiunto la sua meta, vale a dire il secondo punto di Lagrange, quella zona dello Spazio a circa 1,6 milioni di chilometri dalla Terra dove l’influenza gravitazionale del nostro pianeta, del Sole e della Luna si equilibrano. Lo ha annunciato la Nasa, che gestisce la missione con l’Agenzia spaziale europea e con quella canadese. La Terra e il telescopio ruoteranno insieme attorno al sole e Webb, dalla posizione in cui si trova attualmente, potrà raccogliere le immagini del cosmo più profondo. Le prime immagini arriveranno da noi la prossima estate, dopo un periodo di taratura e calibrazione di tutti gli strumenti.
In queste immagini in HD della Esa, l’Agenzia spaziale europea, il momento in cui James Webb si è staccato dal razzo Ariane 5 con cui è stato lanciato nello Spazio. Sono le ultime testimonianze visive del telescopio spaziale, che nella sua avventura tra le stelle non è accompagnato da una videocamera.
Nella missione l’Italia ha un importante ruolo scientifico, con l’Agenzia spaziale italiana e l’Istituto nazionale di astrofisica.