News

mourinho

Il Marziano – José Mourinho a Roma

23 Giugno 2021

Il Marziano è il titolo José Mourinho a Roma il sottotitolo. Si tratta di un libro dedicato all’arrivo dello Special One a Roma che ritrae in copertina proprio il murales apparso a Testaccio il giorno dopo l’annuncio del nuovo matrimonio.

Il titolo che richiama all’extraterrestre è ispirato al film di Ennio Flaiano, Un marziano a Roma. In quel caso, Flaiano provò a raccontare cosa sarebbe accaduto se un alieno fosse atterrato con la sua astronave a Villa Borghese, immaginando lo stupore e la curiosità iniziale della gente, trasformato poi, gradualmente, in indifferenza.

Stupore e curiosità ma anche entusiasmo e speranza, queste sono le sensazioni che Mou sta facendo vivere ai tifosi giallorossi che proprio pochi giorni fa hanno festeggiato i 20 anni dall’ultimo scudetto. La Roma è la grande scommessa di un allenatore che ha vinto tutto, anche in Italia, alla guida dell’Inter del triplete, e che affronta oggi un’avventura complicata, in una piazza in cui non si vince da tanto e in cui il tifo è molto passionale.

Il libro di 168 pagine raccoglie testi inediti scritti dalle più grandi firme del giornalismo contemporaneo. Verrà pubblicato il 24 giugno da Repubblica che cercherà di analizzare quel che sarà tra poco, quando lo Special One sbarcherà a Roma.

“La sua parola prevalente è quella della fede. Di nuovo tocchiamo l’aspetto profetico del suo stile. Roma è per eccellenza la città del mito e della fede. Per lui sarà come trovarsi a casa. Temo forse anche più di Milano”. Queste parole sono di  Massimo Recalcati, psicoanalista, storico tifoso interista, che le usa per riassumere la figura profetica di José, pronto a incastrarsi perfettamente nei costumi della città eterna, come si apprende da Repubblica.

Michele Serra, giornalista, scrittore, tifoso interista, racconta all’interno del libro la sua visione del ritorno di Mourinho. Eccone un significativo estratto:

“…Certo la prestanza dialettica e la sicurezza intellettuale, sono continuamente sovrastate da un sospetto di presunzione grosso come una casa. Tanto da avere la certezza, già adesso, che l’avventura italiana di José Mourinho lascerà comunque un segno potente, perché in caso di caduta sarà il tonfo di un Ego monumentale, in caso di successo sarà qualcosa di più dello sbarco in Normandia…”.

(Qui per altre news dal territorio)