News

grammy

Grammy, Beyonce è la più premiata di sempre

6 Febbraio 2023

Si è svolta a Los Angeles la serata di consegna dei premi più ambiti della musica, i Grammy.  Il premio è il più prestigioso tra quelli assegnati dalla Recording Academy, che vengono considerati l’Oscar della musica.

Così tra i premiati non poteva mancare Harry Styles, l’ex One Direction, che porta a casa la statuetta per l’album dell’anno, “Harry’s House“.

Sono così grato

ha detto ritirando il premio. Styles ha detto di essere “fortemente ispirato” da tutti gli artisti nominati nella categoria, che comprendeva “Renaissance” di Beyoncé, “Special” di Lizzo e “Music of the Spheres” dei Coldplay.

Beyoncé in effetti è stata un’altra grande protagonista della serata diventando l’artista più premiata di sempre con ben 32 Grammy, compreso quello di ieri. Infatti la pop star è stata premiata per il miglior album di musica dance/elettronica con suo progetto “Renaissance“.

Beyoncé ha ricevuto una standing ovation da parte del marito Jay-Z, di Lizzo e di molti altri presenti nell’arena. Nell’accettare il premio, ha ringraziato Dio, la sua famiglia e la comunità queer:

Sto cercando di non essere troppo emotiva

ha detto la cantante nel suo discorso di accettazione.

La cantante di “Renaissance” è stata però esclusa, per l’ennesima volta, dai premi più di rilievo. E’ la quarta volta che Beyoncé perde l’album dell’anno e la sua marginalizzazione, oggi come in passato, ha provocato polemiche. Lei, del resto, come ha detto Lizzo rendendole omaggio dal palcoscenico, “è l’artista del nostro tempo”. E’ entrata nella storia ma con una nota amara.

Non amara quanto quella dei Maneskin. La band romana era candidata nella categoria “Miglior artista esordiente”. Tuttavia il premio non è arrivato.  I giurati hanno infatti preferito la 23enne cantante jazz americana Samara Joy.

Tra gli altri premi assegnati quello ad Adele per la migliore performance pop da solista per la sua canzone “Easy on Me”, Lizzo ha vinto il premio per il disco dell’anno con la canzone “About Damn Time”; la cantante blues americana Bonnie Raitt ha vinto il premio per la canzone dell’anno con il brano “Just Like That”, premio che le è stato consegnato dalla First Lady Jill Biden.

(Qui per altre news dal territorio)