RAM Power – FM 102.7

Giugno, il cielo estivo regala un raro allineamento dei pianeti

giugno

Il mese di giugno regala uno spettacolo raro nel cielo. Quello che accadrà in questo mese è il famoso allineamento dei pianeti. Saranno per cinque i pianeti interessati a questo fenomeno astronomico. Saranno Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno. I 5 pianeti degli 8 si troveranno disposti nel loro ordine naturale rispetto al Sole.

Questa situazione non si verificava dal 2004; in più ora c’è anche una distanza ridotta fra Mercurio e Saturno. Tanti pianeti tutti allineati non si rivedranno fino al 2040.
Lo sforzo vale la pena. Si parla di sforzo perché il momento migliore per vedere lo spettacolo è prima del sorgere del sole. In questo momento che va dalle 4:30 verso le 5:30 del mattino i cinque pianeti si vedono ad occhio nudo, da Est a Sud, per 45/60 minuti.
Per individuare anche Urano e Nettuno servono un binocolo e una mappa del cielo. Per vedere bene sempre è comunque consigliare un strumento come binocolo o telescopio.

Questo vale oer tutto il mese di giugno ma, dal 16 in poi, sarà possibile vederlo sempre meglio. A inizio mese Mercurio si farà vedere solo se il cielo è perfettamente limpido, nei giorni successivi sarà sempre più alto e luminoso.

Il consiglio di Sky & Telescope è l’alba del 24 giugno perché, oltre ai 5 pianeti, ci sarà anche la Luna crescente tra Venere e Marte. Poco prima delle 5 del mattino dopo il 23 giugno si unirà allo spettacolo anche la Stazione spaziale internazionale. Pertanto le giornate migliori sono dal 16 in poi.

Il 20 e 21 giugno la Luna sarà vicina e Giove e anche a Marte. All’alba del 21 giugno si aggiunge Venere. Luna, Giove e Marte saranno ancora vicini nelle ultime ore della notte del 22 giugno. Infine il 26 giugno ci sarà la congiunzione della Luna con Venere e le Pleiadi.

Insomma, il cielo estivo di giugno regala uno spettacolo senza precedenti.

(Qui per altre news dal territorio)