News

Funivia Eur Magliana-Villa Bonelli, partiti i sondaggi archeologici: già pronti 30 milioni

2 Luglio 2020

E’ una delle cosiddette “opere invarianti” del PUMS. La funivia Eur-Magliana Villa Bonelli rappresenta una delle infrastrutture destinate alla mobilità sostenibile su cui l’amministrazione capitolina sembra puntare maggiormente.

Il quadrante interessato
“Servirà a migliorare i collegamenti fra lo scalo aeroportuale e la zona dell’Eur a beneficio anche dei residenti e lavoratori dei quartieri Portuense e Magliana, che saranno serviti dalle stazioni di Villa Bonelli e Certaldo” ha dichiarato la Sindaca Raggi, annunciato che “sono iniziate le indagini preliminari per realizzarla”.

Sono tre le funivie che l’amministrazione ha inserito nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Quella che attraversa il quadrante meridionale della città, permetterà di guardare il fiume Tevere, per mettere in comunicazione una fermata metropolitana con una stazione ferroviaria. Quella di Villa Bonelli, dove transitano i mezzi provenienti dall’aeroporto di Fiumicino.

La funivia
L’infrastruttura prevede la realizzazione di due cabine, da 140 posti ciascuna, che viaggiando a circa 35 metri di altezza, consentiranno in tre minuti di collegare le due sponde del Tevere. La capacità di trasporto stimata, con una partenza ogni 3/4 minuti, è di circa 2200 passeggeri l’ora. Secondo Roma Metropolitane l’opera, opportunamente collegata con la ciclabile che corre lungo il fiume, potrebbe assumere “non solo una funzione trasportistica” ma potrebbe avere anche “il ruolo di vera e propria porta d’ingresso al Tevere, costituendo una significativa attrazione turistica”.

romatoday