News

far

FAR: torna a Roma il Festival dell’architettura

9 Maggio 2022

Nove giorni per ridisegnare la città: torna, con una nuova identità, FAR – Festival dell’Architettura di Roma. Dall’11 al 19 giugno – organizzato dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, con il patrocinio del Comune di Roma e della Città Metropolitana di Roma Capitale, della Regione Lazio, delle università Roma Tre e Sapienza, del Coni e del comitato italiano Paralimpico – il Festival si sposta tra i quartieri per riconquistare spazi dimenticati e progettare nuovi cambiamenti della Capitale.
Una rassegna diffusa, dedicata alle trasformazioni urbane e sociali, per capire come l’architettura possa coniugare crescita, sostenibilità e socialità.

Giunto alla quarta edizione, FAR si rinnova e organizza un ricco calendario di eventi che spaziano dalle conferenze ai workshop, dalle performances alla cultura, con appuntamenti distribuiti in alcuni dei punti più significativi della rigenerazione di Roma.
Il Festival si svolge in vari luoghi simbolo di rinascita della città, a partire dall’apertura al pubblico del nuovo Rettorato dell’università Roma Tre del quartiere Ostiense.

L’opera avveniristica disegnata dall’architetto Mario Cucinella, e realizzata dal Gruppo Cam, dialoga con lo spazio urbano attraverso tre torri di forma ellittica che si snodano in verticale, e si estende su più di 25mila metri quadrati tra superficie fuori terra e interrata. Ampie aree e grandi vetrate pensate per includere e mettere in comunicazione gli spazi e ridisegnare l’area Ostiense-Marconi-Garbatella.
Quartier generale della kermesse è la sede della Casa dell’architettura all’Esquilino, dove si concentreranno i talk della mattina – tra istituzioni, nomi della cultura e del sociale -, le conferenze di architettura del pomeriggio e le serate di spettacolo. L’ingresso è libero e gratuito.

Programma ricco anche nel quartiere Ostiense che si sposta dal parco Schuster, in collaborazione con l’associazione Remuria dell’Estate romana, alle Industrie fluviali passando per Cogeco, Talent Garden, Eataly, Wpp Campus e Cam, partner locali delle city talk.
Per condividere luoghi e spazi attorno alle installazioni che gli architetti ospiti lasceranno in dono negli spazi pubblici della città, ogni giorno sono previsti pranzi di quartiere, mentre per coinvolgere sia i professionisti sia i cittadini si ragionerà di sostenibilità e di trasformazioni urbane. Tra gli ospiti dal mondo dell’architettura e del design ci saranno: Mario Botta, Massimo Alvisi, Marlon Blackwell – Gold Medal AIA, Alessandra Covini di Studio Ossidiana, Chiara Alessi, Cino Zucchi, Mad Architects.

«Tra architettura e rigenerazione urbana, si intrecceranno dialoghi, confronti e visioni per la Capitale del futuro», spiega Alessandro Panci, presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia. «Voci autorevoli, esperti provenienti da diverse latitudini si interrogheranno su quali strategie di intervento e quali possibili trasformazioni mettere in campo per la città di domani, perché sia pronta a cogliere le opportunità e affrontare le sfide che, tra investimenti, grandi eventi sportivi, Giubileo e candidatura all’Expo 2030, si appresta ad affrontare».

«Il Festival è un ecosistema culturale in evoluzione e, da quest’anno, diventa sempre più patrimonio della città valicando i confini della Casa dell’architettura», sottolinea Alice Buzzone, direttrice del FAR. «L’architettura è politica, ha un importante ruolo sociale e può migliorare la qualità della vita. È necessario non solo dibattere ma fare, sviluppare strategie insieme a Roma Capitale per innovare l’urbanistica».

(Qui per altre news dal territorio)