News

fan zone

Roma è pronta: sempre più vicini a Uefa Euro 2020

4 Giugno 2021

Sono quasi giunti al termine i lavori per la Fan Zone che verrà inaugurata il giorno del fischio d’inizio degli Europei, l’11 giugno. In quella data sarà possibile entrare nel Football Village di Piazza del Popolo. La piazza romana accoglierà decine di eventi e attività per i 30 giorni di Europei, nel rispetto dei protocolli di sicurezza sanitaria finalizzati alla prevenzione e al contenimento del Covid.
Sono stati montati i due maxischermi da cui sarà possibile vedere le partite, il palco e i 2 campetti di calcetto dove sarà possibile accedere gratuitamente e sfidarsi in partite 3 contro 3. Ci saranno anche tornei organizzati ad hoc dagli sponsor. Una fan Zone che “è pronta ad accogliere e intrattenere anche i più piccoli” come ha detto Daniele Frongia, il commissario straordinario di Uefa Euro 2020. Infatti la piazza è divisa in due parti: una parte volta all’intrattenimento è quella che include i maxischermi, i campetti e il palco, con un’area dedicata anche al food&beverage. L’altra è invece quella più fieristica dove ci sono altri campetti per esempio da ping pong e biliardo e vari stand degli sponsor dove è possibile passeggiare. In questa parte ci saranno molte attività dedicate ai bambini.
Inoltre un dome, una cupola, verrà costruita per ospitare la ricostruzione di una parte del Mueseo della Nazionale che sta a Coverciano; qui verranno portati alcuni dei cimeli più importanti vinti dalla Nazionale.

Intorno a Piazza del Popolo graviteranno 4 Hot Spot collocati da Roma Capitale nei pressi di via del Corso: Piazza San Silvestro dove ci sarà un’installazione Volkswagen dedicata alla mobilità sostenibile,  Piazza Mignanelli dove verrà installato uno stand di Vivo, compagnia telefonica, Largo dei Lombardi che ospiterà invece l’installazione di Cocacola.
Ognuno di questi sarà teatro di diverse iniziative. Particolarmente suggestiva quella a Piazza San Lorenzo in Lucina, dove saranno presenti installazioni artistiche tridimensionali: una moderna mostra fotografica sui Campionati Europei di calcio, legati ai grandi eventi della storia europea dagli anni ’60 ad oggi.

Il presidente Figc Gabriele Gravina ha definito la il Football Village di Piazza del Popolo “La Fan Zone più bella di sempre”.
Roma è pronta e i romani anche.

(Non perderti le altre news dal territorio)