News

eventi

Eventi: il weekend della capitale

30 Settembre 2022

Dopo una settimana di pioggia attendiamo un weekend di sole e di molti eventi.  Ecco alcune idee su cosa fare questo fine settimana a Roma.

Festival Hippie Il 1 e 2 ottobre, dalle 10.30, sbarca a Roma nell’oasi verde di Parco Labia, la più grande edizione del Festival Hippie ad ingresso gratuito. Un villaggio emozionale che accoglierà artigiani, aziende agricole biologiche, operatori olistici, ricercatori etico-spirituali, scrittori, musicisti, artisti di strada per due giorni di benessere, relax, energia e svago. Una manifestazione unica a Roma con numerose attività di gruppo ed eventi suddivisi per aree tematiche. Atmosfere magiche, tra un banco e l’altro degli artigiani sarete sempre accompagnati da sonorità vibrazionali che abbracciano corpo e anima: concerti acustici (campane di cristallo, gong, campane tibetane, harp guitar, hang) con Alessandro Scintu, Paolo Rasile e Andrea Pietrangeli. Particolare attenzione ai bambini con molte iniziative a loro dedicate: laboratori creativi, di improvvisazione teatrale, spettacoli di magia, clowneria, teatro dei burattini.

Wanderlust 108 – Il più grande tra gli eventi di mindfulness al mondo. Wanderlust è la più grande community di Mindful Movement. Torna in Italia questo weekend con Wanderlust 108 – l’Unico Triathlon consapevole al Mondo. L’evento, che ormai da sei anni si svolge nelle più importanti città italiane, ritorna a Roma il 2 ottobre, dopo le tappe milanesi del 17 e 18 settembre.  Nella Capitale, l’evento si svolgerà presso il Parco del Laghetto dell’Eur. Una giornata interamente dedicata alla consapevolezza, con sessioni di corsa, yoga e meditazione. Si parte con 5 km di corsa / camminata, seguiti da un Mind-body warm up insieme agli adidas runner, 60 minuti di yoga flow accompagnati da dj-set e 20 minuti di meditazione guidata per liberare la mente.

Sagra dell’uva di Marino La famosa festa torna dal 30 settembre al 30 ottobre con la sua 98esima edizione. Novità di quest’anno sarà il Palio della Città di Marino con i giochi popolari. Ci sarà il divieto di vendita di vino in bottiglia quindi la mescita, del nettare di Bacco, sarà possibile soltanto in bicchieri di plastica. Domenica 2 ottobre è il giorno della “sagra”, le vie centrali del centro storico di Marino si vestono a festa con luminarie e addobbi pronte ad ospitare migliaia di persone.

Star Wars – A new hope in concert Il film culto che ha segnato la storia del cinema e che ha dato il via al fenomeno planetario di Star Wars, arriva per la prima volta a Roma con la formula del “live concert”. Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre all’Auditorium Conciliazione, all’interno del Roma Film Music Festival, la cui prima edizione si svolgerà dal 26 settembre a 2 ottobre nella Capitale. Una grande orchestra sinfonica esegue la colonna sonora in sincrono con la proiezione integrale del film; oltre 80 musicisti sul palco per un incredibile impatto sonoro.

Appia Day Torna domenica 2 ottobre l’appuntamento dedicato alla via Appia, un’occasione per andare alla scoperta del patrimonio archeologico-monumentale dell’Appia Antica attraverso un calendario fitto di incontri, visite guidate e attività cui prendere parte rigorosamente in bici o a piedi. Per l’edizione 2022 si sposta in autunno. In programma visite guidate e gratuite di monumenti statali e comunali, percorsi di archeotrekking, ciclotour, mostre, rievocazioni storiche, giochi per bambini per celebrare la Regina Viarum.

Carbonara Day a Garbatella – Da oggi a domenica, il weekend si festeggia il Carbonara Day nel cuore della Garbatella: nel parco Nobels presso via delle Sette Chiese, due brigate di chef cucineranno in diretta il piatto della tradizione romana sulla base della storica ricetta (oggi dalle 19 a mezzanotte, domani e domenica dalle 11 amezzanotte). Il Carbonara Day rientra tra gli eventi più particolari del Festival del Cibo di Strada, aperto fino a domenica che coinvolge quindici ristoratori provenienti da tutta Italia per portare a Roma il vero Cibo di Strada.

(Qui per altre news dal territorio)