News

derby

E’ giallorosso il derby della capitale

21 Marzo 2022

«Quando gioco un derby non lo faccio pensando a me stesso, ma a quelli che lo hanno nel sangue fin da quando sono nati, cioè i tifosi. Non ti devi mettere nella posizione da allenatore ma nella prospettiva di chi è più importante, cioè il tifoso. Per questo non posso scegliere il derby più importante tra tutti quelli che ho vissuto. Ora è questo e lo gioco per i tifosi della Roma che mi hanno dato il loro affetto ancor prima che arrivassi. Di solito ti devi guadagnare l’affetto con tanto lavoro, dando tutto te stesso per meritarlo. Con la Roma, invece, è stato diverso. È gente con un cuore speciale, che sa dare ancor prima di ricevere qualcosa in cambio.» Con queste parole si era espresso a proposito del derby Mourinho. Derby che poi ha vinto.

E’ una giornata particolare a Roma per i tifosi. Un insieme di riti propiziatori e abitudini che non possono essere cambiate. Pena: risultato negativo. E così le emozioni e il silenzio scaramantico dei tifosi diventano brividi grazie alle coreografie che introducono il match. “Le aquile non volano a stormi” scrive la curva della Lazio, “La lupa capitolina sostiene con ardore chi di Roma i colori porta sul cuore”, risponde la curva della Roma.
Ma il calcio prevede sempre un vincitore e un perdente, e in questa stagione nessuno è stato particolarmente svantaggiato: all’andata, il 26 settembre ha vinto la Lazio, al ritorno, ieri 20 marzo all’alba della stagione migliore per Roma città, la primavera, hanno vinto i giallorossi. I pareggi? Non contemplati per i derby, quando accadono lasciano amareggiate entrambe le squadre.

La squadra di Mourinho ha portato a casa il risultato con una tripletta firmata due volte da Abraham e una da Pellegrini. Lasciando la Lazio spiazzato e a zero gol.

Un vantaggio che arriva dopo soli 56” dall’inizio della partita. Un record di velocità. I “buu” che giungono dalla curva nord non fermano Abraham dal fare la doppietta al 22esimo del primo tempo.
E infine a chiudere il tris è Pellegrini con una punizione a 20metri dalla rete. La partita è chiusa alla fine del primo tempo. La ripresa si definisce di difesa del risultato da parte della Roma che lascia il possesso palla alla Lazio. Ma serve a poco per i biancocelesti che non sono al pieno della forma.
Lo capisce Lotito che a metà del secondo tempo viene inquadrato e sorpreso mentre dice: “Perdiamo 4-0” non profetizza il risultato finale, ma comprende quale sarà la sorte del derby romano di ritorno.
Dominio giallorosso. Fino al prossimo derby.

(Qui per altre news dal territorio)