News

coachella

Coachella, al via oggi il festival musicale più glamour che ci sia

15 Aprile 2022

Era il 1999 quando si svolse la prima edizione del Coachella. Una sfortunata prima volta che non vide molta affluenza. Fu l’unica volta che si svolse ad ottobre.
Così nell’anno di apertura del nuovo millennio il festival non ci fu. Riprese nel 2001 e da lì è stato un climax ascendente di popolarità. Sono migliaia i visitatori da tutto il mondo, non esclusi i grandi divi di Hollywood, che ogni anno ad aprile non si perdono il grande evento sui campi dell’Empire Polo Club di Indio, in California.
La pronuncia è spagnola e il nome dal serpente simbolo di Città del Messico, anche se il nome completo è Coachella Music and Arts Festival.
A parte questi brevi cenni storici, definire il Coachella non è semplice perché è tante cose tutte insieme. E’ un festival musicale dove si esibiscono artisti di musica, rock, pop rock, elettronica, ma anche musica d’autore. Negli anni si sono susseguiti gli Oasis, i Coldplay, ma anche i Red Hot Chili Peppers, i Depeche Mode, Madonna, Paul Mc Cartney, Jay Z, Radiohead, Snoop Dogg, AC/DC, Lady Gaga, Eminem, The Weeknd, Guns ‘N Roses, Calvin Harris, Kanye West, Arctic Monkey, Amy Winehouse, Gorillaz, Mac Miller, Ariana Grande, Beyonce, Nina Kraviz, Cardi B, Jamiroquai, Nicki Minaj e tanti tanti altri.
Dal 2010 poi si è arricchito del camping, cioè la possibilità di alloggiare in tende proprio negli spazi adiacenti al festival, diventando così un’attrazione dove poter trascorrere più giorni.
Meta ambita, festival musicale, palco con sceneggiature spettacolari e, ultimo ma non ultimo, incubatore di tendenze. Al Coachella si fa la moda, anziché la storia (ma anche, quella musicale).
Infatti è considerato una vera e propria passerella dove sperimentare senza regole o dettami nuovi look, che poi diventano tendenza. Essere una passerella a cielo aperto dove si susseguono look eccentrici e coloratissimi, è uno dei pregi del Coachella. Definirne lo stile è impossibile. La regola è una: non avere regole. Dare spazio e sfogo alla creatività, ai colori, ai pattern, agli accessori. Stivali, abiti corti, trasparenze. Il convenzionale viene lasciato a casa.
Questo rende facile la mimetizzazione dei divi che non vogliono mancare all’appuntamento. Un habitué è Leonardo Di Caprio, ma con lui sono molte le celebrità che vanno in incognito per mimetizzarsi nella folla. Come lui anche Gigi Hadid, Madonna, Orlando Bloom, Scarlett Johansson, Katy Perry hanno partecipato senza farsi riconoscere. Chissà se quest’anno faranno ritorno al grande festival che ha avuto i riflettori spenti per i due anni di pandemia.

Quest’anno i portabandiera del rock sono i nostri Måneskin, e non era così impensabile visto il successo che hanno ottenuto in America. Così tra le 5 band rock (due inglesi e due australiane) ce ne sarà anche un italiana. Insieme a loro nuovo a questo palco anche Mika. I grandi protagonisti dell’headliner saranno Billie Eilish, Harry Styles e The Weeknd insieme ai Swedish House Mafia.

(Qui per altre news dal territorio)