RAM Power – FM 102.7

Casilino Sky Park, tra inclusione e sostenibilità

fonte: lifegate.it

Inclusione sociale ed accessibilità, sport, arte e cultura. Con uno sguardo attento alla sostenibilità ambientale. Tutto questo è il Casilino Sky Park, presentato a Roma ieri e aperto dal 2 giugno, che sorge nel cuore del V Municipio, fra i più densamente popolati della città. Realizzato sul quarto piano scoperto – attualmente del tutto inutilizzato – del parcheggio multipiano della zona, è il primo sky park italiano per gli abitanti dei quartieri Alessandrino, Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata.

Una piazza sopraelevata a cielo aperto ideata e realizzata da Fusolab, associazione di promozione sociale e sportiva dilettantistica, con la cura artistica di Mirko Pierri dell’associazione a.Dna, organizzazione che promuove street urban artist da dodici anni, con il sostegno di Igt, leader mondiale nel settore del gioco regolamentato, in collaborazione con LifeGate, da oltre vent’anni punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile e Igd cohost e proprietario dell’immobile.

Il “taglio del nastro” alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, Daniele Leodori, vice presidente della Regione Lazio, Michela Di Biase, consigliere regione del Lazio, Mauro Caliste, presidente municipio V, Vito Cozzoli, presidente e ad Sport e Salute.

“Questo progetto intreccia tanti elementi virtuosi, tante buone pratiche che vorremmo diffondere in questa città – dice il sindaco Gualtieri -. Dimostra l’utilizzo intelligente di spazi altrimenti abbandonati, che possono essere messi a disposizione della comunità. Tutti mi chiedono dello stadio di Roma e Lazio, ma è importante che a Roma ci siano impianti sportivi diffusi”.

Al Casilino Sky Park sono presenti campi sportivi per praticare padel, pickleball, calcetto, street basket, pattinaggio, skateboard e parkour, una palestra all’aperto e zone dedicate alla ginnastica a corpo libero, crossfit e calisthenics. Saranno previste anche attività ludico-ricreative con didattica innovativa per i bambini, e grande spazio sarà dato alla cultura, con un’arena estiva che ospiterà spettacoli musicali e teatrali, cinema e presentazioni di libri. Non mancano spazi di socialità, coworking e un’area bar e ristoro.

Una piazza che prima non c’era e ora c’è e si pone l’obiettivo di aumentare con efficacia la risposta ai bisogni della comunità locale all’insegna dell’inclusività: prezzi accessibili,  tessere annuali per le attività sportive e costi contenuti per gli eventi culturali, ma anche fasce di esenzione completa.

(Qui per altre news dal territorio)