News

cacio e pepe

Cacio e Pepe Festival, un weekend all’insegna dei piatti iconici

26 Gennaio 2022

Il primo grande appuntamento del 2022 di Eataly a Roma è con una delle colonne portanti del ricettario romano: la cacio e pepe. Iconico piatto della tradizione, non c’è turista che, giunto a Roma, non vuole assaggiarla. Anche perché da questo primo si evince la capacità culinaria di qualcuno. In effetti gli ingredienti sono pochi pertanto la bontà di questa pietanza romana è data dalla qualità di quei pochi prodotti utili e dalla maestria di chi la prepara.

Il primo ospite di questa tre giorni, che chiude tra l’altro i festeggiamenti per i primi 15 anni di Eataly, è la trattoria che ha fatto della cacio e pepe una star internazionale. E’ qui che si finisce la preparazione del piatto al tavolo, mostrando come quella cremina tanto agognata viene realizzata, davanti agli occhi di chi la mangerà. E’ Felice a Testaccio che preparerà i tonnarelli, pasta che si sposa alla perfezione con questo condimento. Sulle mezze maniche ci lavoreranno i Fratelli Mori.

Per quanto riguarda le pesta ripieni queste sono le proposte: Alari i Cannelloni di ricotta e le polpettine con crema cacio e pepe . Trattoria Verbano farà le Fettuccine aggiungendo al piatto romano anche il baccalà e le puntarelle cacio e pepe. Il Pastificio Secondi realizzerà i Ravioli ripieni col cacio mettendo del “pepe rosso Kampot della Cambogia” con guanciale croccante; i ravioli ai carciofi alla romana con crema di cacio e il  “pepe Terra, selezione di pepi” e limone; la mattonella di lasagna fritta con “pepe bianco Muntok dell’Indonesia” e “pepe nero Sarawak della Malesia”, insieme al cacio ovviamente. La scelta del pepe per la creazione di ogni piatto del Pastificio Secondi è in collaborazione con L’Emporio delle spezie.  Manforte si diletterà in diverse riletture “da pub”, come il Supplì cacio e pepe (gluten free), le Patate fresche maltagliate con salsa fatta in casa cacio e pepe (gluten free), l’Hamburger (di manzo o vegetariano) con rucola, pomodoro e salsa calcio e pepe.
Per i dolci scende in campo ancora una volta Alari con quattro tipi diversi di crostata, invece le birre artigianali saranno firmate da Beerfellas.

Per chi volesse cimentarsi con questa specialità a casa, sabato 29 è previsto un corso dedicato alla preparazione di tutti i principali primi della tradizione romana; si potranno mettere le mani in pasta con Alessandra Mariani, chef della didattica di Eataly. Inoltre, Mauro Secondi e Fabio Gizzi si ritroveranno per dissertare di spezie e sapori. Chiude il programma la musica, con l’ormai tradizionale batteria di selezionatori di prim’ordine e tracciare la colonna sonora del festival.

(Qui per altre news dal territorio)