News

Blocco traffico Roma: 19 gennaio stop alle auto nella fascia verde

9 Gennaio 2020

Blocco del traffico a Roma. Domenica 19 gennaio è prevista la prima domenica ecologica dell’anno. Stop alle auto all’interno della fascia verde dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30 all’interno della fascia verde [Guarda qui la mappa]. A fermarsi saranno tutti i veicoli a motore fino a diesel euro 6. Previste alcune deroghe. Potranno circolare, tra gli altri, i veicoli elettrici e ibridi, quelli a gpl, a metano, i mezzi bi-fuel. Esenzione anche per le auto a benzina Euro 6 (si fermano invece i diesel euro 6), per le moto a 4 tempi Euro 3 e successive, per i ciclomotori a 2 ruote a 4 tempi Euro 2 e successivi, per i mezzi con contrassegno disabili, per i veicoli car sharing e car pooling.

La mappa della fascia verde a Roma

A stabilirlo una memoria di giunta approvata lo scorso 3 dicembre che fissa anche le altre date: 9 febbraio 2020, domenica 23 febbraio 2020, domenica 29 marzo 2020. “Le date”, spiega il Comune di Roma, “potranno essere suscettibili di modifiche, qualora si dovessero verificare eventi, ad oggi non previsti e non prevedibili, che, da valutazioni effettuate dagli organi di governo competenti, dovessero essere ritenuti non compatibili e di interesse pubblico prevalente”.

Nella Memoria si sottolinea come le giornate scelte sono state individuate tenuto conto dei periodi potenzialmente critici per le condizioni micrometeorologiche di stabiltà atmosferica e calendarizzate in modo da evitare concomitanze con particolari eventi di interesse collettivo (festività religiose, importanti eventi sportivi, etc.)

Per agevolare il normale corso delle attività cittadine, si provvederà al al potenziamento del Trasporto Pubblico Locale e di taxi durante le giornate di blocco totale. Nelle giornate di limitazione della circolazione veicolare per la prevenzione ed il contenimento dell’inquinamento atmosferico, le categorie esentate/deroghe sono esclusivamente quelle riportate nell’Ordinanza della Sindaca. Non esistono elenchi dedicati (ad esempio riferiti a targhe specifiche) né, tantomeno, deroghe rilasciate ad personam.

 

romatoday