RAM Power – FM 102.7

Barbie Girl 2.0, su TikTok arriva la versione acustica 25 anni dopo

barbie girl

La canzone fu oggetto di querela da parte della Mattel a cui appartenevano i protagonisti del brano, Barbie e Ken, perché considerata diffamatoria. Ma questo non ha fermato il successo che Barbie Girl ha ottenuto e che ancora oggi attira. 8 milioni di copie in tutto il mondo, premi e riconoscimento anche e soprattutto per i consensi del pubblico che ancora oggi, 25 anni dopo, la canta, la balla e la conosce molto bene. La causa comunque si risolse in favore della MCA e dei musicisti per il fatto che la legge americana ha considerato la canzone una parodia, protetta quindi dalla legge.

Una popolarità clamorosa che l’ha resa senza dubbio una delle hit pop più celebri degli anni ’90, anzi proprio un simbolo.

Oggi alla veneranda età di 25 anni, usciva infatti il 14 maggio 1997, Barbie Girl del gruppo danese degli Aqua, raggiunge un altro traguardo, quello di un miliardo di visualizzazioni su Youtube. Così la band, composta da Lene Nystrøm, René Dif e Søren Rasted (c’era pure Claus Norreen, ma ha lasciato il gruppo qualche anno fa), ai tempi di TikTok, festeggia reinterpretando il celebre brano sul loro profilo TikTok.

Ecco la versione acustica con un rifacimento del video di Barbie Girl, una versione 2.0, 25 anni dopo.