RAM Power – FM 102.7

Anni interessanti – Momenti di vita italiana. 1960-1975

anni interessanti

L’autobiografia per immagini del nostro paese, nel momento più effervescente e contraddittorio della sua storia. Quando l’Italia è entrata nella modernità, ed è diventata quella che ancora oggi viviamo. Questo ci restituisce la grande mostra fotografica Anni interessanti – Momenti di vita italiana. 1960-1975.

Realizzata e promossa da Archivio Luce Cinecittà, con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con CSAC – Università degli Studi di Parma, Rai Teche e con il patrocinio del Comune di Parma, l’esposizione si trova al Museo di Roma in Trastevere già dal 13 maggio e ci rimarrà fino al 16 ottobre 2022.
Curata da Enrico Menduni, la mostra è un viaggio per gli occhi, intenso e rivelatorio, dentro un quindicennio di storia nazionale, quello tra il 1960 e la metà dei Settanta, che ha segnato indelebilmente il volto e l’identità del paese. Un’epoca che con la sua energia, gli slanci, le contraddizioni, come in un big bang sociale e culturale riverbera i suoi effetti fino alla nostra, e ci fa ancora chiamare quegli anni, con una parola eccessiva e insufficiente, gli anni del ‘boom’.

In 124 foto emblematiche, momenti e personaggi topici, Anni interessanti – Momenti di vita italiana. 1960-1975 racconta tutto il precipitato dell’Italia di allora: in espansione, tumultuosa, vivace, esplosiva, spensierata, drammatica.

Ogni immagine come un saggio storico o un piccolo film: l’istantanea bruciante del paese come era, e ancora attualissimo.

(Qui per altre news dal territorio)