News

Alphonse Mucha a Palazzo Bonaparte

7 Ottobre 2025

Dall’8 ottobre 2025 a Palazzo Bonaparte, Roma si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi della stagione espositiva: Alphonse Mucha. Un trionfo di bellezza e seduzione.

Palazzo Bonaparte si trasforma nel tempio dell’Art Nouveau, ospitando la mostra più ampia e completa mai realizzata in Italia su Alphonse Mucha (1860-1939), il genio visionario e indiscusso protagonista della Belle Époque. L’esposizione va oltre la semplice monografia: attraverso oltre 150 capolavori dell’artista, il percorso si allarga per esplorare il tema universale della bellezza e della seduzione femminile, mettendo l’opera di Mucha in dialogo con i grandi artisti di ogni tempo. Ospite d’onore di questa straordinaria rassegna è la celebre Venere di Sandro Botticelli proveniente dai Musei Reali di Torino, simbolo mondiale della bellezza senza tempo. In mostra potrai ammirare una vasta selezione di capolavori di Mucha, ripercorrendo la sua intera storia artistica, oltre a opere di maestri come Giovanni Boldini e Cesare Saccaggi, statue antiche, opere rinascimentali e una ricca collezione di arredi e oggetti Art Nouveau, in un panorama artistico completo e seducente.

Informazioni sulla mostra

La mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia, in collaborazione con la Mucha Foundation e i Musei Reali di Torino, con il patrocinio di istituzioni di prestigio come l’Ambasciata della Repubblica Ceca, la Regione Lazio e il Comune di Roma. La curatela è affidata a Elizabeth Brooke e Annamaria Bava, con la direzione scientifica di Francesca Villanti.

Info: Palazzo Bonaparte