News

A Velletri torna la Feste delle Camelie

11 Marzo 2024

Dal 15 al 17 marzo 2024 Velletri è la città che più si lega allo splendido fiore originario del Giappone e si prepara ad omaggiarlo con l’attesissima Festa delle Camelie, giunta alla ventottesima edizione e con un programma ricco e variegato.

La camelia, nome scelto dal celebre botanico Linneo, è un fiore importato in Europa dal Giappone che ha trovato a Velletri un habitat naturale particolarmente favorevole per la sua proliferazione.

Il genere Camellia include piante a portamento arbustivo o ad alberello, sempreverdi, alte anche più di dieci metri e con foglie lucide e lisce. Molto suggestiva la colorazione dei fiori, semplici o doppi: rossi, bianchi, rosei, rossi e a seconda delle specie anche profumati.

Il centro storico si popolerà di colori e musica, per celebrare le camelie attraverso esposizioni floro- vivaistiche, arte, musica e degustazione.

Già il logo suggerisce lo spirito della festa, che vuole abbinare la componente popolare a quella raffinata propria delle caratteristiche del fiore.

In attesa dell’ufficializzazione del programma definitivo – che vedrà l’inaugurazione venerdì 15 con il convegno tecnico e poi tantissime iniziative nel week end – dall’organizzazione trapelano alcune novità su allestimenti e iniziative: tutto il centro storico sarà interessato da composizioni floreali a tema camelia, con molte postazioni dedicate ad arte e musica, e stand di tutti i tipi.

Una grande area food troverà posto in Piazza Caduti sul Lavoro, dove sarà ubicato anche il palco per i concerti e gli spettacoli.

Gli allestimenti lungo Corso della Repubblica e nelle piazze principali faranno il paio con le visite guidate nei giardini e nei camelieti privati, oltre ai consueti tour in cantina.

“L’Amministrazione Comunale è pronta per la sua prima Festa delle Camelie, arrivata alla 28esima

edizione.

Ad arricchire il tutto ci saranno gli allestimenti dei fiorai e dei vivaisti e gli stand enogastronomici, lungo tutto il centro storico della città.