Magazine

Torna a respirare la ciclabile di Roma nord

Intervento di manutenzione in corso sulla pista ciclabile di Roma Nord dove sono al lavoro uomini e mezzi della ditta che è stata incaricata, con gara d’appalto, dal Dipartimento di Tutela Ambientale di Roma Capitale.

La ciclabile di Roma Nord in decadenza
Un’operazione di sfalcio e pulizia salutata con entusiasmo dai ciclisti e dagli sportivi che frequentano il percorso: un tratto da sempre in sofferenza con la vegetazione tanto selvaggia da ridurre la pista ad una sottilissima corsia tra canne e rovi spinosi. Utili ma non risolutivi sul lungo termine gli interventi costanti degli attivissimi volontari, del Municipio XV “in economia” con pure il supporto dei detenuti impegnati nel mantenimento del decoro e del verde di Roma.

Volontari unico argine al declino: la ciclabile di Roma Nord rinasce grazie a ciclisti e detenuti
Sfalci tra Castel Giubileo e Ponte Milvio
Per la ciclabile sulla dorsale nord del Tevere serve ben altro. “Questo è il risultato dell’appalto fatto dal Comune che ha inserito tra le priorità proprio quelle del tratto che ricade nel nostro municipio. I lavori – ha detto l’assessore all’Ambiente del XV Pasquale Annunziata a RomaToday – sono iniziati dall’ingresso di Castel Giubileo e stanno proseguendo speditamente. E’ un intervento accurato e intensivo verso Ponte Milvio”.

“Sicuramente – sostiene l’assessore della Giunta Simonelli – abbiamo bisogno di più interventi del genere e di una programmazione sulla quale stiamo lavorando”.