Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940

Una dolce vita? Dal Liberty al design italiano. 1900-1940

 

16 ottobre – 17 gennaio 2016,  Palazzo delle Esposizioni – Roma

A cura di Guy Cogeval e Beatrice Avanzi
con Irene de Guttry e Maria Paola Maino
Organizzata dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Musée d’Orsay, Parigi
Nell’Italia di inizio Novecento, le arti decorative, già eredi di un’importante tradizione artigianale e artistica, si fanno interpreti del desiderio di progresso di una Nazione che ha da poco conosciuto l’unità. Ebanisti, ceramisti e maestri vetrai lavorano spesso in collaborazione con i maggiori artisti del tempo, dando vita a un vero e proprio “stile italiano” destinato a influenzare la nascita stessa del design moderno. Si tratta di un periodo di “ottimismo paradossale”, di intensa creatività con, sullo sfondo, una società in profonda trasformazione, alimentata all’inizio dalle speranze del governo Giolitti, ma presto costretta a subire il trauma della Prima guerra mondiale e il tragico esito del regime mussoliniano.

Online: www.palazzoesposizioni.it

GIOCO ON AIR

Ascolta Ram Power: dal 25 al 30 novembre, per te in regalo in palio 2 ingressi + visita guidata! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite!

GIOCO ONLINE

Dal 25 al 30 novembre, GIOCA e PARTECIPA su Rampower.it all’estrazione di 2 ingressi + visita guidata!

ATTENZIONE: Eri utente di rampower.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!

 

Caricamento in corso...

Lascia un commento

  • PER PARTECIPARE È NECESSARIO ESSERE AUTENTICATI


    Accedi
ARTICOLI CORRELATI