83° CSIO di Roma Piazza di Siena Master Fratelli d’Inzeo

83° CSIO di Roma Piazza di Siena Master Fratelli d’Inzeo

 

21 al 24 maggio 2015, Villa Borghese,  Roma

Quella in programma dal 21 al 24 maggio prossimi è l’edizione numero 83 del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di Roma. Noto a tutti più semplicemente come Piazza di Siena, il concorso romano dallo scorso anno è titolato Master fratelli d’Inzeo.
Incluso nella ‘Divisione 1’ della Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series e per questo qualificato 5 stelle, lo CSIO5* di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo è la terza tappa del girone dopo Lummen (Belgio, 29 aprile-3 maggio) e La Baule (Francia, 14-17 maggio). A seguire, le altre tappe in calendario sono San Gallo (Svizzera, 4-7 giugno), Rotterdam (Olanda, 17-21 giugno), Falsterbo (Svezia, 9-12 luglio), Hickstead (Gran Bretagna, 30 luglio-2 agosto) e Dublino (Irlanda 5-9 agosto).
I gironi della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Jumping Series’ 2015 sono: Europa Divisione 1 ed Europa Divisione 2, Nord America, America Centrale e le isole dei Caraibi, Medio Oriente. Sono invece 20 le tappe programmate alle quali prenderanno parte 45 nazioni. Confermata la sede della finale che anche per il 2015 sarà Barcellona (24-27 settembre).
Tra le dieci nazioni che gareggeranno nella Divisione 1, il girone più importante della ‘Furusiyya FEI Nations Cup™ Series’, figura anche l’Italia vincitrice lo scorso anno della Divisione 2 e quindi promossa nella massima serie. I ‘top ten team’ del 2015 sono quindi Olanda (vincitrice della scorsa edizione del circuito), Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Spagna, Svezia e Svizzera.Le nazioni che al momento hanno iscritto una squadra al’83° CSIO5* di Roma Piazza di Siena Master fratelli d’Inzeo sono: Belgio (vincitore della Coppa delle Nazioni a Roma nel 2014) Gran Bretagna, Olanda, Qatar, Spagna, Svezia, Svizzera e Italia.
Le iscrizioni definitive si chiuderanno il 10 maggio, ma già da ora hanno garantito la loro presenza cavalieri di massimo livello tra i quali tre campioni olimpici: quello in carica, Steve Guerdat, con il titolo vinto a Londra nel 2012; quello di Sydney 2000 – nonché campione del mondo in carica – Jeroen Dubbeldam; quello di Pechino/Hong Kong 2008 Eric Lamaze. Lamaze è stato anche vincitore del Gran Premio Roma nel 2011 e nel 2014.
A proposito di vittorie a Piazza di Siena, Vittorio Orlandi, neo Presidente della FISE, figura tra i cavalieri con il maggior numero di allori del concorso romano: 12 vittorie, 5 secondi posti e 8 terzi posti. Tra questi, spiccano le vittorie in Coppa delle Nazioni con la squadra italiana nel 1968 (in sella a Fulmer Feather Duster), 1972 con 1972 (con Valetta), 1974 (con Fulmer Feather Duster), 1975 (con Fiorello), 1976 e 1977 (con Creme de la Cour).
Lo Show-Director dello CSIO romano è Eleonora Ottaviani Moroni, figura di spicco del jumping internazionale e con grande esperienza nell’organizzazione di eventi di massimo livello. Direttore dell’International Jumping Riders Club, in Italia è stata Show-Director per la disciplina del salto ostacoli dei WEG 1998 di Roma, dello CSIO di Roma Piazza di Siena del 1999, del CSI di San Patrignano e dei Campionati europei 2005 organizzati nella comunità riminese e, sempre nel 2005, della Finale di Coppa del Mondo di Milano. Ricopre lo stesso incarico per la tappa di Coppa del mondo di salto ostacoli di Verona.
Il programma presenta delle novità. Su tutte l’inserimento della spettacolare categoria delle ‘sei barriere’ (sabato 23 maggio, ore 18.30) al posto della ‘categoria di potenza’. La Coppa delle Nazioni è invece prevista per venerdì 22 maggio (ore 15.30) e domenica 24 (ore 15.00) il Gran Premio Roma, gara individuale più importante del concorso.
Nella categoria ‘sei barriere’ I binomi devono affrontare una serie di sei ostacoli verticali – di identica costruzione – posti in linea retta e di altezza progressivamente maggiore. Di barrage in barrage, al quale sono ammessi i binomi che non commettono errori nel percorso precedente, l’altezza degli ostacoli viene aumentata. A vincere è il binomio (o i binomi) senza errori nell’ultimo barrage (o con le stesse penalità).
Molto spettacolare, la categoria delle ‘sei barriere’ si conclude spesso con l’ultimo verticale posizionato oltre i due metri di altezza.
Il concorso romano prevede, come di consueto delle gare nazionali riservate ai giovani e non solo. L’ovale di Piazza di Siena, sabato 23 mattina e domenica 24 mattina ospiterà la Coppa dei Giovani, gara a squadre riservata alle rappresentative regionali under 18.
In programma anche il Master delle Associazioni, gara nazionale riservata ai team delle associazioni affiliate, che si svolgerà nella mattinata di mercoledì 20 maggio. Questa è un’altra novità dell’edizione 2015 del concorso romano che apre allo sport in una giornata tradizionalmente riservata al warm-up per i binomi iscritti allo CSIO.
Novità nella novità, l’ingresso libero e gratuito a tutti nella giornata di mercoledì 20 maggio. Nelle giornate di giovedì, sabato mattina e domenica mattina sarà possibile l’accesso gratuito in tribuna, previa disponibilità dei posti, presentandosi direttamente il giorno stesso degli eventi presso la biglietteria di Piazza di Siena di Piazzale delle Canestre. Per garantirsi il posto durante queste sessioni è possibile comunque acquistare il biglietto online con un piccolo contributo su www.piazzadisiena.org/biglietteria.html
Ampia la gamma delle opzioni per assistere al grande spettacolo di Piazza di Siena, con il costo dei biglietti che parte da 6,00 euro.
Piazza di Siena mantiene la sua tradizione anche con una serie di eventi non sportivi, ma comunque attesi e molto apprezzati dal pubblico. Si tratta del Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello (venerdì 22 maggio, ore 19.40), del Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro (domenica 24 maggio, ore 19.15) e dell’immancabile Carosello del 4° Reggimento Carabinieri a cavallo (domenica 24 maggio, ore 20.15) a chiusura della manifestazione..

Online:  www.piazzadisiena.org

GIOCO ON AIR
Ascolta Ram Power: dal 15 al 19 maggio, per te in regalo due ingressi per assistere all’evento! Per partecipare basta inviare, appena sentirai in onda il gioco a sorpresa, un sms con le parole chiave suggerite!
GIOCO ONLINE
Dal 15 al 19 maggio, GIOCA e PARTECIPA su Rampower.it all’estrazione di due ingressi per assistere all’ evento!

ATTENZIONE: Eri utente di rampower.it e non riesci ad accedere alla nuova versione del sito nè a partecipare ai giochi online? Non preoccuparti, basterà solo registrarsi nuovamente a questa nuova versione del sito! REGISTRATI adesso!

 

83° CSIO di Roma Piazza di Siena Master Fratelli d’Inzeo   21 al 24 maggio

Caricamento in corso...

Comments are closed.

  • PER PARTECIPARE È NECESSARIO ESSERE AUTENTICATI


    Accedi
Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+0Pin on Pinterest0
ARTICOLI CORRELATI